Lascia senza parola la dichiarazione di Iginio Massari, il quale ha chiesto la ricetta della crema pasticcera all’intelligenza artificiale.
Iginio Massari è un pasticcere internazionale, uno degli ospiti più graditi di MasterChef. All’interno del programma condotto da Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo anche Massari ha svelato alcuni segreti del suo modo di cucinare.
Nato a Brescia nel 1942, Iginio a soli 16 anni decide di trasferirsi in Svizzera luogo in cui lavora sotto la guida di Claude Gerber riuscendo così ad acquisire le prime esperienze di cioccolateria e pasticceria. In seguito torna in Italia, luogo in cui è vittima di un terribile incidente che lo costringe a stare a riposo per molto tempo. Nel 1969 convola a nozze con Maria Damiani, un matrimonio da cui nascono due figli, Debora e Nicola.
Dopo essere stato in grado di trovare un lavoro per Star e Bauli, prende la decisione di aprire la sua prima pasticceria che nella guida del Gambero Rosso ottiene il titolo di pasticceria migliore, un titolo che porta a casa dal 2011 al 2016. È proprio Iginio Massari ad essere considerato il padre putativo del panettone e del pandoro.
In occasione del Festival di Sanremo Iginio Massari è stato protagonista sulla nave Costa Smeralda. È stata perfetta per la delegazione di APEI che vede alla guida il presidente Iginio Massari insieme al maestro Riccardo Bellaera e al segretario Fausto Morabito per premiare tre aziende partner il cui compito è quello di supportare l’associazione e che lavorano in qualità di co-protagonista dell’eccellenza della pasticceria nostrana.
Si fa riferimento a Molino Dellagiovanna premiata per «per la qualità raggiunta attraverso processi unici, rispetto delle materie prime e lo studio ininterrotto», all’ azienda Agrimontana premiata «per l’accurata selezione di materie prime e l’utilizzo delle migliori tecnologie, nel solco dell’artigianalità», infine ad Acquaviva, la quale ha ottenuto un premio «per innovazione, costanza nella qualità e cura dei dettagli, con grande attenzione all’ecosostenibilità».
In questa occasione c’è stato anche uno scambio di battute con Iginio Massari, il celebre pasticcere. Il tutto ha avuto inizio da un commento proprio sulle canzoni che si stavano esibendo sul palco dell’Ariston. Iginio infatti ha affermato che di alcune canzoni non riesce nemmeno a comprendere le parole. Ciò però non può dirlo della canzone cantata da Gianni Morandi né tantomeno di Renga. È lui stesso infatti a rivelare che segue soltanto in parte il festival ma non così tanto al punto da trascorrere più di 10 ore davanti alla TV.
In seguito il pasticcere commenta anche l’avvento di una delle più grandi rivoluzioni da un punto di vista tecnologico dell’ultimo periodo, ossia l’intelligenza artificiale. Infatti Massari dichiara che ormai questa sta entrando dappertutto anche se si tratta di un argomento di cui si parlava già circa 50 anni fa. Secondo Iginio Massari, l’intelligenza artificiale come ogni altra cosa deve essere utilizzata nel modo giusto.
Infatti è lui stesso a rivelare che spesso si diverte a metterla alla prova al punto che una volta le ha chiesto “Fammi una ricerca di una crema pasticcera con poche calorie”. Insomma, anche il nostro celebre pasticcere ama restare al passo con i tempi e sperimentare queste nuove funzionalità.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…