Di Kati Irrente | 3 Luglio 2024
Questa squisita parmigiana estiva realizzata con le zucchine è ottima da mangiare anche fredda, perfetta per il pranzo al sacco.
In estate cucinare la parmigiana è quasi un obbligo che si svolge ben volentieri visto che poi il risultato ripaga sempre, ma se siete stufi delle solite melanzane potete giocare con la fantasia e usare verdure diverse.
Ad esempio una ricetta facile e veloce da preparare per un saporito secondo piatto è proprio la parmigiana estiva di zucchine. Di seguito vi sveliamo come prepararla in bianco per velocizzare i tempi, ma ovviamente se amate il sugo di pomodoro potete aggiungerlo!
Come si prepara la parmigiana estiva con le zucchine: con la ricetta veloce vedrai che pranzetto
Questo piatto è una sorta di tortino ispirato alla parmigiana tipica della cucina siciliana, ma che ha pochi elementi in comune, se escludiamo il fatto che è composta a strati. Ad ogni modo è davvero molto gustoso e siamo sicuri che dopo averlo portato in tavola i vostri ospiti vi chiederanno la ricetta.
Si prepara con le zucchine e le patate cotte in forno, è arricchito con la mozzarella, il formaggio e su ogni strato di verdure è spennellato un uovo. Questa parmigiana estiva può essere servita sia calda che fredda ed è ottima, oltre che come secondo piatto, anche come antipasto o contorno. Ed è un’ottima idea per riempire la schiscetta per il pranzo in ufficio.
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr di zucchine
- 500 gr di patate
- 350 gr di mozzarella
- 4 uova
- 100 gr di formaggio Parmigiano reggiano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Per prima cosa lavate le verdure poi sbucciate le patate e tagliatele sottilmente dal lato lungo per avere delle fettine più ampie. Mettetele su una teglia coperta di carta forno, spennellate con olio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per venti minuti.
- Togliete le estremità alle zucchine e tagliate pure queste a fettine dal lato lungo, quindi ponete anch’esse su una teglia ricoperta da carta forno senza sovrapporle, spennellate con olio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per quindici minuti.
- Tagliate la mozzarella a cubetti, lavate e asciugate le foglie di basilico, sbattete in una ciotola le uova con un po’ di sale e di pepe nero.
- Ora assemblate la parmigiana estiva, ponete sul fondo di una teglia oliata uno strato di patate, spolverate con formaggio grattugiato, aggiungete i cubetti di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate, distribuite sopra le fette di zucchine e bagnate il tutto con uovo sbattuto. Ripetete i passaggi fino a terminare gli ingredienti.
- Ponete la teglia in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti fino a doratura.
L’idea in più: potete anche preparare questo piatto vegetariano tagliando a fette le zucchine e le patate per poi friggerle o grigliarle. Potete aggiungere strati di salsa di pomodoro, cambiare tipo di formaggio e cuocere le verdure a crudo, ma in tal caso lasciate la parmigiana estiva in forno per almeno 50 minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.