Idee mignon con pasta sfoglia, 4 farciture facili e veloci per i tuoi antipasti più stuzzicanti

Ecco tante idee di salatini mignon con pasta sfoglia per realizzare dei rustici buonissimi e stuzzicanti per i vostri buffet per l'aperitivo o per antipasti sfiziosi.

mignon con pasta sfoglia

Idee mignon con pasta sfoglia - buttalapasta.it

Se siete in cerca di idee per i vostri mignon di pasta sfoglia perché volete creare dei rustici saporiti da abbinare ad altri salatini sul buffet, ecco che siete capitati nel posto giusto!

Oggi vi sveliamo una ricetta multipla che potrà esservi di grande aiuto quando avete tanti ospiti e volete presentare in tavola degli antipasti stuzzicanti che possano soddisfare il palato di tutti.

Si tratta di piccoli bocconcini molto saporiti da realizzare con quattro farciture differenti. In realtà si tratta di una ricetta furba davvero facilissima, in sostanza vi basta prendere un rotolo di pasta sfoglia e… seguire le nostre indicazioni!

Come realizzare i mignon di pasta sfoglia, idee da copiare

Quante volte davanti al banco frigo del supermercato siete stati incerti se comprare o no la pasta sfoglia, perché non sapevate bene come usarla per realizzare degli stuzzichini? Sappiate che ci sono mille modi diversi di fare antipasti con la pasta sfoglia, e di seguito andiamo a vedere come realizzare ben quattro farciture in una volta sola, così da ottenere tanti salatini sfiziosi.

Salatini mignon con pasta sfoglia

Salatini mignon con pasta sfoglia – buttalapasta.it

C’è solo l’imbarazzo della scelta di rustici ripieni fatti con la pasta sfoglia, le ricette sono davvero una moltitudine, a voi non resta che scoprirle tutte. Di seguito però andiamo a vederne una molto semplice e veloce, di sicuro successo.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 fette di salmone affumicato
  • 2 wurstel
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di spinaci lessati
  • sale fino
  • pepe nero macinato
  • uovo o latte per spennellare
  • semi di sesamo

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto srotolate la pasta sfoglia sul tavolo, tagliate delle strisce per il lungo e per il largo, in modo da ricavare dei rettangolini.
  2. Farcite ogni rettangolino a scelta con un pezzo di wurstel, un po’ di prosciutto cotto, un po’ di salmone affumicato e un mix composto da ricotta e spinaci lessati conditi con un po’ di sale e di pepe nero macinato.
  3. Arrotolate il rettangolino di pasta sfoglia in modo da ottenere una sorta di involtino, disponete ogni rotolino su una placca rivestita con un foglio di carta da forno.
  4. Spennellate tutti i rustici mignon di pasta sfoglia con un uovo sbattuto o in alternativa con del latte.
  5. Spolverate con i semi di sesamo e infornate.
  6. Il forno deve essere già caldo a 210 gradi. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, sfornateli e fateli raffreddare prima di gustare.

L’idea in più: se usate la sfoglia rotonda potete tagliarla a triangolini, ponete la farcitura sul lato lungo e arrotolate lasciando la punta sotto così non si apre in cottura.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti