Hai mai provato gli spaghetti alla Nerano? A Napoli li fa così e se li provi anche tu non li lascerai mai più: sarà amore al primo assaggio.
Se sei stata almeno una volta in Campania e più con esattezza nella bellissima Costiera Amalfitana, non puoi non aver provato i deliziosi spaghetti alla Nerano. Un piatto povero, fatto principalmente con due ingredienti: zucchine e provolone, che uniti si fondono in un mix di sapori davvero unico e che hanno reso popolare questo piatto.
Esattamente come capita per tantissime ricette ‘antiche’, anche quelle degli spaghetti alla Nerano sono un po’ controverse. La storia che tutti conoscono avviene intorno al 1952, quando il principe di Sirignano Francesco Caravita noto come Pupetto, dopo essere stato in navigazione da Capri a Positano approdò in tarda serata, stanco ed affamato, al ristorante ‘Maria Grazia’.
Essendo molto tardi e con un servizio ormai finito, in dispensa non era rimasto altro che qualche zucchina, formaggi vari e qualche pezzetto di provolone (che successivamente verrà sostituito dal provolone del Monaco). Maria Grazia si mise subito ai fornelli con questi ingredienti di fortuna e da qui, ecco la nascita degli spaghetti alla Nerano.
Ora che abbiam fatto chiarezza sulle sue presunte origini, non ci resta che svelarti la ricetta originale per poter realizzare in casa questo tipico piatto campano. Facile e veloce, è perfetto quando hai voglia di lasciare tutti senza parole. Sarà proprio la sua cremosità a conquistare tutti.
Per portare in tavola questo profumatissimo piatto di Spaghetti alla Nerano ti servirà:
Procedimento:
Portali in tavola ancora ben caldi e lasciati travolgere dal loro incredibile sapore.
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…