Oggi ti sveliamo la ricetta dei veri biscottoni da inzuppo buoni come quelli della nonna: le paste altamurane, una vera bontà!
Il momento della colazione è importante. Dopo la notte ci si risveglia e sia il corpo che la mente hanno bisogno di nutrimento dopo il digiuno notturno. Le possibilità tra cui scegliere sono tante, ma diciamoci la verità, cosa c’è di meglio di un bel vassoio di biscotti da inzuppo tra cui scegliere per tuffarli in una grande tazza di latte? Se poi i biscottoni inzupposi sono le paste altamurane, allora la colazione è top! Di seguito trovi la ricetta, falla con noi!
Così sì, che si comincia bene la giornata! Con tante buone paste altamurane che hanno il pregio di avere una forma e una consistenza perfetta per essere immersa nel latte o nel caffellatte. Sono dei biscotti fragranti e profumati molto semplici da preparare, con questa ricetta della nonna.
I biscotti tipici di Altamura, città in provincia di Bari già famosa per il suo gustoso pane di Altamura DOP, si chiamano paste altamurane. Non sono dei pasticcini come siamo portati a pensare dal nome, ma piuttosto dei biscotti perfetti da inzuppare nel latte o nel cappuccino. Prova a farli anche tu con la nostra ricetta e vedrai che la colazione cambierà in meglio!
Partiamo dagli ingredienti necessari per impastare le paste da inzuppo altamurane per poi passare al procedimento per sfornare questi deliziosi biscotti tipici della città di Altamura. Una curiosità: venivano chiamati ”tre medicine” per via della presenza di bicarbonato, cremor tartaro e ammoniaca come agenti lievitanti.
Puoi gustare le paste altamurane anche per accompagnare il tè o qualsiasi altra bevanda, come orzo o latte e cacao. E se ti piacciono i biscotti da latte prova anche questa ricetta super facile per fare dei biscottoni da inzuppo davvero golosi e buoni come quelli della nonna.
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…
Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…