C’è una soluzione a portata di mano per pulire a regola d’arte i sandali sporchi in maniera irrimediabile e restituire loro la brillantezza.
I sandali in sughero – tipo Birkenstock – sono una soluzione comoda nel corso dell’estate. La comodità però ha un prezzo, che nel nostro caso coincide con la cura particolare e le attenzioni necessarie per mantenere in buona condizioni le le solette in sughero. Una pulizia corretta delle suole in sughero farà durare più a lungo i nostri sandali.
Pulire i nostri sandali in sughero sporchi richiede perciò un’attenzione tutta particolare per evitare di danneggiare il materiale. Ecco come dobbiamo fare per pulire i nostri sandali in sughero senza necessità di pulire le suole.
I sandali in sughero sono noti per la capacità di questo materiale di adattarsi alla forma del nostro piede, garantendoci un comfort su misura. Il sughero inoltre è in grado di fornire un ottimo supporto al nostro arco plantare aiutandoci a prevenire problemi fisici ai nostri piedi. Ma come facciamo a pulire i nostri sandali? Lo scopriremo subito.
Come prima cosa dovremo procurarci questa serie di cose: sapone neutro o detergente delicato, acqua tiepida, un panno morbido o una spugna. Ci serviranno anche una spazzola a setole morbide e, a nostra discrezione, del bicarbonato di sodio o un po’ di olio di oliva o cera per sughero.
Quanto al procedimento, usiamo la spazzola a setole morbide per rimuovere con delicatezza la polvere e lo sporco superficiale dal sughero e dalla parte in pelle (o tessuto) dei nostri sandali. Mescoliamo poi il sapone neutro o il detergente delicato (in piccola quantità, mi raccomando) con l’acqua tiepida. A questo punto immergiamo nella soluzione di sapone un panno morbido o una spugna per strizzare l’acqua in eccesso.
Successivamente utilizziamo il panno umido per pulire con cura il sughero, prestando attenzione a non saturare il materiale impiegando troppa acqua. Per le macchie più ostinate può tornare utile una pasta con bicarbonato di sodio e acqua da applicare sulla macchia. Lasciamo agire per alcuni minuti prima di rimuovere il tutto, sempre con un panno umido. Per la pulizia della parte superiore dei sandali va bene un panno pulito e umido, aiutandoci in caso anche con un po’ di sapone neutro.
Risciacquiamo con un panno umido gli eventuali residui di sapone e lasciamo asciugare all’aria i sandali. Evitiamo però di esporre direttamente i sandali ai raggi solari o a altre fonti di calore che potrebbero seccare e danneggiare il sughero. Una volta asciugati i sandali, possiamo applicare, servendoci ancora di un panno morbido, un po’ di olio d’oliva o una cera specifica per il sughero per mantenerlo idratato in modo da prevenire la formazione di eventuali crepe.
Sei stufo di spendere troppo per colpa della lavatrice? Ci sono diverse cause che causano…
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…