Legumi: scopri le proprietà e i benefici, svelato il metodo migliore per farli mangiare anche ai tuoi bambini, la ricetta sfiziosa che non ti aspettavi.
I legumi, sono un alimento di origine vegetale, strutturalmente si presentano come dei semi racchiusi all’interno di un baccello. Esistono di varie tipologie di legumi, quelli più comuni sono i fagioli, i piselli, i ceci, le lenticchie, la soia, le fave e gli arachidi. Possono essere reperiti in diverse modalità, possiamo infatti trovarli secchi, in questo caso dovranno bollire a lungo e stare in ammollo per diverse ore, ad eccezione delle lenticchie che sono gli unici legumi secchi che cuociono velocemente e non necessitano di ammollo.
In corrispondenza al periodo del raccolto e dunque nella giusta stagione, possiamo trovare i legumi anche freschi, il metodo più semplice per reperirli e consumarli velocemente tuttavia, è quello di comprarli già precotti nei barattoli di vetro. In alternativa, possiamo trovare i legumi anche congelati. Questo alimento è molto versatile, possiamo infatti preparare con i legumi davvero moltissime ricette.
I legumi in generale hanno delle caratteristiche nutritive molto interessanti, sono infatti ricchi di sali minerali e vitamine, anche se tra i loro macro nutrienti troviamo soprattutto carboidrati, hanno comunque un buon apporto proteico. Contengono vari antiossidanti e assumendoli possiamo contrastare i radicali liberi responsabili del processo di invecchiamento cellulare. I legumi sono in grado di regolare i valori del colesterolo e della glicemia, contrastano inoltre la comparsa di varie tipologie di tumore e malattie neurodegenerative.
Alcuni si lamentano del meteorismo associato ai legumi, ciò dipende soprattutto dal fatto che le persone non sono abituate a consumarli, si consiglia infatti di introdurli nella propria dieta a piccole dosi così da abituare il corpo a questo alimento. Esistono davvero moltissime ricette sfiziose con cui poter convincere i bambini a mangiare i legumi. La pasta e ceci e la pasta e fagioli sono sicuramente buonissime, tuttavia se c’è ancora chi non le apprezza. Potete cimentarvi in cucina preparando delle ottime polpette a base di legumi o altre pietanze più originali.
Un ottimo modo per far mangiare i legumi a tutti è quello di preparare degli ottimi gnocchi, che non sembreranno neppure non essere di patate. Per tre porzioni, vi serviranno, 400 g. di ceci (quelli in barattolo vanno benissimo), 180 g. di farina tipo 1, 2 cucchiai di olio evo, 3 cucchiai di acqua circa, un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Iniziate frullando i ceci, e a seconda della consistenza, che dovrà essere una crema abbastanza densa, aggiustate di farina o di acqua.
Aggiungete nella ciotola la farina setacciata, il sale, il pepe e mescolate con una spatola, successivamente impastate a mano e formate i classici filoncini, iniziate poi a tagliare gli gnocchi. Cuocete in acqua bollente salata fin quando gli gnocchi non verranno a galla. Conditeli come più preferite, sono ottimi sia con il sugo, che burro e salvia, che con le verdure. La ricetta proposta da @pasticciandoconlafranca su Instagram, prevede una crema al formaggio e cavolo romanesco.
Elisa Isoardi è stata accanto a un uomo che ha deciso di diventare prete. Nessuno…
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…