Di Veronica Elia | 21 Gennaio 2025
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per la colazione di tutta la settimana.
Se vuoi essere davvero sicuro di ciò che dai da mangiare ai tuoi figli, soprattutto quando si parla di merendine, faresti bene a cominciare a preparare i loro spuntino in casa. Da quando faccio questi golosi trancetti al cioccolato io mi sento più tranquilla, perché so sempre che cosa mangiano i miei ragazzi.
In pratica, sono delle deliziose merendine fatte a mano che niente hanno da invidiare alle brioche confezionate che si comprano al supermercato. Anzi, sono ancora più buone e soprattutto genuine. Quindi siamo tutti felici, grandi e piccini!
Inoltre, sono anche un’ottima idea da gustare a colazione o a merenda. Io, ad esempio, li preparo la domenica sera, così ce li ho pronti per tutta la settimana. La cosa incredibile è che restano morbidissimi, come fossero sempre appena fatti!
Trancetti al cioccolato perfetti per fare colazione o merenda: restano morbidi tutta la settimana
Se stai cercando uno spuntino goloso e sfizioso da dare da mangiare ai tuoi figli per colazione o merenda, ti consiglio di provare questi trancetti al cioccolato irresistibili. I più piccoli saranno sicuramente contenti perché si tratta di una bontà incredibile, ma anche i genitori non saranno da meno visto che sapranno esattamente che cosa si nasconde nelle merendine dei loro ‘cuccioli’. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come cucinare queste deliziose leccornie, seguendo i consigli del profilo Instagram @prontisimangia.
Ingredienti
- 4 uova;
- 80 grammi di farina;
- 120 grammi di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 300 grammi di cioccolato fondente;
- 300 grammi di crema spalmabile alla nocciola.
Preparazione
- Preparare i trancetti al cioccolato direttamente in casa è piuttosto semplice. Innanzitutto, bisognerà realizzare la pasta biscotto. Dopodiché, non si dovrà fare altro che occuparsi della farcitura ed in men che non si dica avremo pronte da gustare delle merendine strepitose. Per prima cosa, monta le uova con lo zucchero all’interno di una scodella abbastanza capiente, aiutandoti con le fruste elettriche.
- Quando avrai ottenuto un composto bello spumoso, aggiungi la vanillina e mescola ancora.
- A questo punto, travasa l’impasto in una teglia rettangola, rivestita con uno strato di carta da forno.
- Livella bene la superficie con una spatola in silicone e cuoci in forno a 180 gradi per 10 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la pasta biscotto dal forno e lasciala raffreddare un poco.
- Non appena sarà fredda, dividila in strisce della dimensione di 4 centimetri per 10 circa.
- Prendi un rettangolo e farciscilo con la crema spalmabile alla nocciola.
- Successivamente, coprilo con un’altra striscia e spalma anche questa con la farcia.
- Copri infine con un ultimo rettangolo di pasta biscotto e ripeti il procedimento fino ad esaurire tutte le strisce.
- Metti, quindi, i tuoi trancetti in freezer per una mezz’ora, in modo tale da farli rassodare alla perfezione e poi tirali fuori.
- Taglia ogni trancetto a metà e fai sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde o a bagnomaria.
- Immergi uno dei bordi di ogni merendina all’interno del cioccolato fuso e decora il lato opposto con un ghirigoro di cioccolato.
- Sistema tutto su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e lascia solidificare il cioccolato. A questo punto i tuoi golosi trancetti saranno pronti da gustare.
Se li fai la domenica sera ti rimangono belli morbidi per tutta la settimana. Basta conservarli sotto ad una campana di vetro per torte oppure avvolti nella pellicola trasparente in un contenitore con chiusura ermetica. Così i tuoi figli avranno la colazione e la merenda sempre pronta. Prova anche questi biscotti al cioccolato super leggeri.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".