Di Cesare Orecchio | 14 Settembre 2024
Prepariamo i tortellini panna e prosciutto, il classico dei classici che vi conquista: in 5 minuti servi un pranzetto speciale!
Il più grande classico della cucina anni 80 che forse le nuove generazioni neppure conosceranno: parliamo proprio dei tortellini con panna e prosciutto. Cremosi e avvolgenti, facilissimi nel loro genere e in grado di conquistare veramente tutti, anche chi non ama moltissimo le paste ripiene. I tortellini ovviamente hanno una storia millenaria e ancora oggi vengono preparati con profonda devozione dalle nonne bolognesi. Pensate che esiste una certificazione ufficiale sul tipo di ripieno, misure della pasta e come avvolgerli per dare loro la tipica forma.
Come dicevamo, negli anni 80 in quasi tutti i ristoranti di città si potevano trovare nel menù con panna e prosciutto. Concetto lontano dalla ristorazione di oggi, ma perché non prepararli in casa per un piccolo viaggio nel tempo? Possiamo assicurarvi che sono deliziosi e così veloci che potrete farli anche quando non avete tempo!
Tortellini panna e prosciutto, la ricetta ufficiale anni 80 che ti farà leccare i baffi
Come dicevamo, un po’ come tagliatelle e pappardelle, anche i tortellini vedono una certificazione ufficiale per realizzarli. Noi vi consigliamo di dare una lettura alla nostra ricetta per farli in casa, alla portata di tutti con consigli pratici. E cosa possiamo farci? Intanto bisogna acquistare solo i migliori e qui trovate la classifica di Altroconsumo. Poi possiamo usarli per fare il classico piatto di tortellini in brodo, una versione alternativa al forno e la versione originale e unica con Nutella. Noi però oggi vi insegniamo la ricetta dei tortellini panna e prosciutto, iconico piatto. Ecco come!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di tortellini con ripieno classico di carne;
- 200 ml di panna da cucina;
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
- 30 gr di burro;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamo al bollore per poi tuffare i tortellini.
- Intanto fondiamo il burro in una padella ampia antiaderente e quando sarà ben fuso tuffiamo dentro il prosciutto a dadini. Facciamolo rosolare per bene fin quando risulterà croccante fuori e ancora morbido dentro.
- Aggiungiamo la panna, condiamo con sale, pepe, noce moscata e facciamo leggermente rapprendere.
- Quando i tortellini saranno cotti scoliamoli e uniamoli in padella con il sugo, mescolando qualche istante e alzando la potenza della fiamma.
- Aggiungiamo il parmigiano, saltiamo ancora qualche istante e se necessario aggiustiamo di sale. Ecco pronti i nostri tortellini panna e prosciutto, un viaggio nel tempo e nella golosità!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.