Di Kati Irrente | 26 Giugno 2022
Quello che occorre per preparare un buon caffè lo sappiamo. Prima di tutto serve una miscela di ottima qualità, poi l’acqua deve essere fresca e leggera, quindi è da evitare l’acqua dura o clorata. E poi la moka o la macchinetta del caffè deve essere pulita ed efficiente. Ma come prepararne uno perfetto e senza errori? Ecco i segreti per un risultato eccellente da gustare in tutte le ricette di caffè!
Preparare un buon caffè è un’arte, ecco tutti i trucchi
Il caffè è la bevanda nazionale per eccellenza, ma dietro alla classica tazzina si nasconde un vero e proprio rito. Conoscere le regole e i segreti da seguire può fare la differenza tra un ottimo caffè e la classica ciofeca che nessuno vorrebbe offrire ai suoi ospiti. Vediamo dunque, in pillole, come fare un coffee perfetto per godere di un piccolo momento di piacere anche con la moka di casa.
- La guarnizione della moka deve essere integra.
- Versa l’acqua fresca (minerale, se quella del rubinetto è troppo dura) nella caldaietta della moka non oltre il livello della valvola di sicurezza.
- Riempi il filtro pulito formando una piccola montagna, ma senza pressare la miscela.
- Avvita completamente la caldaia al boccale della moka.
- Metti la moka sul fornello a fiamma dolce.
- Appena il caffè sale spegni il fuoco per evitare che si scaldi troppo.
- Gira con un cucchiaino e versa nelle tazzine il caffè caldo, zuccheralo a piacimento.
- Sciacqua la moka con acqua calda senza usare detersivi, e lasciala asciugare perfettamente prima di riporla.
Ora potete gustare il vostro risultato da soli o in compagnia. E se siete degli appassionati vi suggeriamo di provare tutte le ricette salate con caffè oppure i dolci al caffè che abbiamo selezionato per voi!
Come pulire la moka per non rovinarla
Infine, una raccomandazione: le caffettiere non devono essere lavate con i detersivi per i piatti, né con detergenti anticalcare. Basta sciacquarle bene con acqua calda e uno spazzolino. Se volete effettuare una pulizia più profonda potete anche usare una miscela di acqua e bicarbonato, oppure aceto e sale fino.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.