I ravioli di Papa Francesco si fanno solo così: lo chef svela la ricetta originale, semplice e raffinata

ravioli con asparagi Papa Francesco

I ravioli di Papa Francesco si fanno solo così: lo chef svela la ricetta originale, semplice e raffinata (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)

Tra i piatti preferiti di Papa Francesco c’erano anche i ravioli dello chef Sergio Dussin: semplici, ma al tempo stesso raffinati.

Tutto il mondo è ancora sconvolto per la morte di Papa Francesco, avvenuta la mattina dello scorso 21 aprile. Nell’attesa di sapere chi sarà il nuovo Pontefice, ricordiamo Jeorge Bergoglio con uno dei suoi piatti preferiti: i ravioli dello chef Sergio Dussin, noto anche come ‘il cuoco dei tre Papi’, dal momento che nella sua carriera ha cucinato per Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco .

Come riporta La Cucina Italiana, Papa Francesco amava molto questo piatto per via del perfetto connubio fra semplicità e raffinatezza che riusciva trasmettere.

L’impasto si fa con farina e uova, mentre il ripieno e il condimento sono realizzati con degli ingredienti tipici del territorio veneto.

I ravioli preferiti di Papa Francesco: la ricetta dello chef Sergio Dussin

Come è noto, Papa Francesco ha sempre amato i sapori autentici della cucina italiana. “Papa Francesco era un buongustaio”. Ha raccontato commosso lo ‘chef dei tre papi’, Sergio Dussin, intervistato da La Cucina Italiana.

ravioli con asparagi

I ravioli preferiti di Papa Francesco: la ricetta dello chef Sergio Dussin (Buttalapasta.it)

Lo chef veneto, del resto, conosce bene i gusti di Papa Francesco e quelli dei suoi due predecessori. Dussin infatti, da circa vent’anni, si reca in Vaticano a preparare raffinati pranzi e cene. La sua collaborazione è iniziata quasi per caso, quando nel 2002 gli chiesero di preparare un pranzo in occasione delle feste delle Guardie Svizzere.

L’anno successivo fu richiamato per cucinare per l’Accademia Pontificia e da lì in poi è stato un continuo crescendo. Lo chef ha di fatto cucinato per i compleanni di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, per il Sinodo dei Vescovi, per il gemellaggio con la chiesa ortodossa ed altri eventi importanti.

Dussin, ricordando Papa Francesco, ha inoltre rivelato che fra i piatti preferiti del Pontefice c’erano proprio i suoi ravioli con formaggio Collina Veneto e speck di Asiago, conditi con asparagi bianchi di Bassano DOP.

“L’impasto dei ravioli è a base di farina e uova, mentre la farcia è con formaggio Collina Veneto e speck di Asiago”. Spiega Sergio Dussin. “Una volta affiorati dalla bollitura, i tortelli vengono nappati nel piatto con una panna ottenuta da Fontina Veneta e guarniti  con listarelle di speck di Asiago e tocchetti di asparagi bianchi di Bassano DOP preparati a parte con un soffritto di cipolla”. Aggiunge lo chef entrando più nel dettaglio della preparazione.

Stando sempre al racconto dello chef, il Pontefice amava molto questo piatto perché rappresentava al meglio il perfetto connubio fra originalità e raffinatezza da un lato e sobrietà e semplicità dall’altro. Tutti valori che Papa Francesco ha saputo incarnare nel corso del suo Pontificato.

 

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti