I napoletani ci perdoneranno: il casatiello facciamolo versione autunno, ricco e super saporito

casatiello

I napoletani ci perdoneranno: il casatiello facciamolo versione autunno, ricco e super saporito - buttalapasta.it

Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto pure per le feste natalizie!

Quando arrivano i giorni che precedono la Pasqua, ogni buon napoletano che si rispetti sa che dovrà preparare, da lì a poco, il famosissimo casatiello, il rustico campano per eccellenza di tutta la resurrezione di Cristo. Al di là della religione, questo piatto unico sostanzioso e goloso ha una storia millenaria e un sapore che ancora ad oggi conquista proprio tutti. Si tratta di un impasto lievitato e farcito con salumi e formaggi, arrotolato e poi spedito in forno.

Ovviamente noi non siamo a Pasqua, anzi, ci prepariamo a vivere le festività natalizie, ma noi abbiamo pensato a una ricetta esclusiva che siamo sicuri vi conquisterà: lo prepariamo il casatiello autunno? Un rustico delizioso, che non tradisce la ricetta di tradizione, ma che verrà arricchito con qualche altro ingrediente delizioso. Scopriamo subito la preparazione incredibile!

Casatiello autunno, il rustico di stagione pensato per le feste: è di una bontà unica

La particolarità di questo casatiello autunno sta proprio nel ripieno: andremo ad usare diversi ingredienti che ben si prestano a descrivere la stagione autunnale e invernale, senza però tradire la preparazione originale di partenza. Noi useremo pancetta dolce, funghi, salame Napoli, pecorino, caciocavallo e parmigiano, ma voi potrete scegliere tutti gli ingredienti stagionali che più vi piacciano. E qui invece trovato la ricetta originale del casatiello come si fa in tutta la Campania.

Ingredienti per stampo 28 cm

Per l’impasto:

  • 400 gr di farina 00;
  • 200 gr di farina 0;
  • 400 ml di acqua tiepida;
  • 100 gr di strutto;
  • 20 gr di zucchero;
  • 15 gr di sale;
  • 15 gr di lievito di birra fresco;

Per la farcia:

  • 200 gr di funghi champignon già cotti;
  • 200 gr di pancetta dolce a cubetti;
  • 200 gr di salame Napoli a cubetti;
  • 150 gr di pecorino romano a cubetti;
  • 150 gr di caciocavallo a cubetti;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pepe q.b.

Preparazione

casatiello farcito

Casatiello autunno, il rustico di stagione pensato per le feste: è di una bontà unica – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare il nostro casatiello partendo dall’impasto: versiamo in una ciotola l’acqua intiepidita, uniamo lievito, zucchero e mescoliamo fino a sciogliere del tutto gli ingredienti.
  2. Versiamo in un’altra ciotola farina 00 e farina 0 mescolando a dovere le polveri, creiamo una fontana in centro e versiamo metà dose di acqua, impastando con un cucchiaio di legno.
  3. Uniamo il sale, amalgamiamolo a dovere per poi unire il resto del composto di acqua. Rovesciamo l’impasto piuttosto colloso e slegato su un piano da lavoro e aggiungiamo lo strutto, lavorando il tutto con le mani.
  4. Non preoccupiamoci se in questa fase il composto risulterà molto morbido e appiccicoso. Afferriamolo dal centro e con un movimento rapido schiacciamolo sul piano, per poi riafferrarlo dal centro e ripetere l’operazione circa 5 o 6 volte.
  5. Creiamo una palla, inseriamola in una ciotola e facciamo raddoppiare di volume in un luogo caldo. Trascorso il tempo necessario infariniamo il piano, versiamo in centro l’impasto e stendiamolo formando un rettangolo largo.
  6. Uniamo su tutta la superficie il salame, la pancetta, i funghi, poi pecorino, caciocavallo, parmigiano e infine abbondante pepe macinato. Rotoliamo il rettangolo su se stesso sigillando infine l’estremità.
  7. Ungiamo di strutto il classico ‘ruoto‘ da casatiello, inseriamo il filone all’interno e sigilliamo le due giunture. Facciamo lievitare per circa 60 minuti, dopodiché cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 50/60 minuti.
  8. Sforniamo, lasciamo raffreddare e…ecco il nostro casatiello autunno! Noi abbiamo preferito omettere le classiche 4 uova in superficie con la croce di pasta sopra perché è simbolo pasquale, ma voi eventualmente potrete realizzarlo identico all’originale. Godetevelo!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti