I+migliori+trucchi+per+non+farsi+ingannare+quando+si+va+a+mangiare+ad+un+buffet
buttalapastait
/articolo/i-migliori-trucchi-per-non-farsi-ingannare-quando-si-va-a-mangiare-ad-un-buffet/166707/amp/
Trucchi e segreti

I migliori trucchi per non farsi ingannare quando si va a mangiare ad un buffet

Forse non ci hai mai pensato, ma è meglio se segui questi trucchi per non farti ingannare quando vai a mangiare ad un buffet.

In genere si considera comodo mangiare al buffet, è il caso dei ristoranti con modalità self service per comporre il menu da gustare, oppure è il caso dei ristoranti che offrono il servizio all you can eat. In questi locali i cibi sono spesso esibiti in grandi vassoi da cui ognuno può attingere per comporre il proprio piatto in base ai gusti.

Ci sono pietanze di tutti i tipi, in buffet che si rispetti, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai contorni fino ai dolci. Ovviamente anche gli ingredienti sono scelti per soddisfare tutti i gusti dei clienti. Quindi si va dai piatti a base di carne o di pesce fino alle pietanze vegetariane o anche vegane. Però spesso si compiono degli errori, quando si mangia a buffet. Tu sei sicuro di non averne commesso nemmeno uno?

Errori comuni da evitare se mangi al buffet di un ristorante

Il primo errore che si commette quando ci si trova davanti ad un buffet è scegliere i cibi sbagliati. Mi spiego: spesso, a causa della fame, si tende a riempire il piatto con cibi fritti o più comunemente con la pasta. Ebbene, queste pietanze dovrebbero essere scelte per ultime, perché saziano molto. Ovviamente questo significa che se paghi un prezzo fisso per gustare tutto il buffet, ti troverai molto presto a non avere più fame.

Buffet self service: trucchi per godere al massimo dell’esperienza (Buttalapasta.it)

Quindi per non farti ingannare e per poter invece sfruttare al massimo le potenzialità dei buffet, assaporando tutti (o quasi) i cibi presenti, stai lontano dalla pasta, dal riso o dal pane, o al massimo prendi soltanto un assaggio. Ad esempio un crostino e solo una forchettata di spaghetti per assaggiarne il condimento.

A proposito di cibi a buffet, prima di ogni altra cosa fai un giro tra tutti i tavoli del buffet in modo da vedere tutto quello che è offerto, così potrai scegliere le pietanze migliori da mettere nel piatto e gustarle prima di altre. Il suggerimento? Scegli piatti che di solito non prepari a casa, approfitta delle novità! Bevi acqua ed evita le bevande zuccherate, così potrai lasciare anche lo spazio per gustare il dessert.

Un altro paio di consigli: scegli i piatti che vengono reintegrati più spesso così sei sicuro della loro freschezza e cerca di leggere un menu in modo da scoprire quali sono i cibi più costosi. Mettendoli nel piatto e gustandoli avrai fatto in modo di dare più valore ai soldi che hai pagato per mangiare.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

53 minuti ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

1 ora ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

2 ore ago

Non trovi i friarielli? E mica c’è solo questo, a Napoli con la salsiccia ci mettiamo anche questo: vedi che combo perfetta

A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…

3 ore ago

Spaghetti salmone e pomodorini, ci ho aggiunto un pizzico di questa spezia e ha cambiato totalmente il sapore in una goduria esagerata

Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…

3 ore ago

Cucinare le patate, attenzione a questo dettaglio: rischi di sentirti male

Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…

4 ore ago