Di Paolo Marsico | 20 Gennaio 2024
Piatti e città che si fondano in un solo elemento. Tortellini e il luogo in Italia di riferimento, per esempio: ecco dove mangiare i più buoni!
Una grande storia d’amore, si potrebbe definire, quella tra la cucina e le località italiane che in qualche modo hanno contribuito a diffondere specifiche ricette e tradizioni. Oggi, il binomio in questione è tra i più forti che possano esserci, anche e soprattutto, immaginando, per esempio, specifiche implicazioni di tipo turistico.
L’Italia, forse in modo molto più marcato rispetto a tantissimi altri paesi è in grado di fornire sempre più coppie, in questo senso. Città e piatto tipico. Una operazione che spingerà, poi, milioni di turisti, una volta arrivati sul posto, a cercare praticamente ovunque, lo specifico manicaretto.
La quinta essenza della riflessione citata, per quel che riguarda il nostro paese, trova una delle sue massime espressioni nella città di Bologna e nell’abbinamento con uno dei piatti tipici della città, di certo quello preferito dai turisti e da migliaia e migliaia di cittadini, i tortellini. Entrando quindi nello specifico è giusto sottolineare che in città sono numerosi i ristoranti, le osterie che propongono questo particolare piatto. Tra questi, però, ce ne sono alcuni capaci di rendere l’esperienza in questione davvero magica.
I migliori tortellini d’Italia si fanno qui: i luoghi del gusto nella città di Bologna
Non solo tortellini, insomma, cosi come anticipato. I piatti tipici della tradizione bolognese non sono di certo pochi, tagliatelle, sardoncini e quant’altro. La città emiliana è una dei luoghi per eccellenza del gusto, nel nostro paese. In città, tra i suoi caratteristici portici e la stradine ricca di vita e tradizione è possibile trovare veri e propri templi del sapore, capaci di mostrare ai turisti e non solo, quelle che sono le caratteristiche vive della cucina locale. Indicazioni specifiche per sedersi a tavola, in qualche modo, in tutta sicurezza.
Tra le migliori osterie di Bologna è doveroso citare, per esempio l’Osteria Bartolini, una delle certezze, in quanto a proposta culinaria in città, gestita da una famiglia da anni impegnata nel tramandare specifiche tradizioni locali. I piatti tipici dell’osteria fanno riferimento alla tradizione marinara adriatica, primi di pesce, quindi e fritti. Altra tappa obbligata è Casamerlò, la sintesi perfetta, secondo molti, tra cucina e divertimento. Una proposta da pieni anni ottanta, con penne alla vodka e poldino alla bolognese.
L’Osteria Bottega, dove la vera cucina bolognese è assoluta protagonista. Salumi artigianali, tagliatelle fatte in casa e classici tortellini in brodo di cappone. Serghei, rappresenta un’altra tappa più che mai obbligata in città per quanti alla ricerca del gusto, tra sale ricche di cimeli e un menù da sogno, tra lasagne, tortelloni, bollito e salsa verde, coniglio arrosto e friggione.
Ultima tappa la Trattoria di Via Serra, in piena Bolognina. Anche qui, aria di tradizione tra uovo in camicia con asparagi al burro di nocciola, tortelloni di ricotta di Bianca Modenese e coniglio disossato avvolto nella pancetta. Cucina e tradizione, insomma, tra le affascinanti strade della città emiliana.
Parole di Paolo Marsico
Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.