I migliori ristoranti in Italia: la classifica premia questa regione

I migliori ristoranti esistenti in Italia

Selezionati i migliori ristoranti d'Italia - Buttalapasta.it

La classifica dei migliori ristoranti esistenti in Italia premia una regione. Qui, il territorio permette una varietà di pietanze

Sono fra i locali più in voga di questo momento in tutta la penisola e in tantissimi li conoscono per la qualità dei prodotti che possiedono. Inoltre, anche il servizio è di altissimo livello ed è capace di poter attirare una miriade di clienti durante ogni periodo dell’anno. A selezionarli è stato il noto marchio 50 Italy 2024, il quale ha deciso di premiare una regione in particolare, finita sul gradino più alto del podio sfidando tantissime altre zone.

Ovviamente, la classifica che premia i migliori ristoranti d’Italia è, come al solito, in discussione, visti i tanti commentatori del web che la scrutano in ogni suo dettaglio. Avere un lustro del genere può essere un ottimo modo per poter avvicinare la clientela più curiosa, quindi è una pubblicità di altissimo livello. Proprio per questo motivo, l’interesse massimo da parte degli addetti del settore porta a un dibattito ampio e molto variegato, dal quale è difficile far prevalere un pensiero oggettivo.

In special modo, a spiccare è la classifica che si concentra sui ristoranti di pesce migliori di tutto il Paese, dove sembrano spiccare quelli che si trovano nella regione Lazio. A contraddistinguere questi esercizi vi sono la classe, il menù, le prelibatezze servite e l’accoglienza. In vetta alla classifica vi troviamo, però, il ristorante Punto Nave (Monterusciello, Campania), mentre al secondo posto spicca il Clandestino Sushi Bar (Ancona, Marche), ma è la regione del centro Italia ad avere il primato assoluto.

Ristoranti migliori in Italia: domina il Lazio

Nel Lazio vi sono due locali che si contraddistinguono per un tipo di cucina rinnovata ma sempre molto attenta alle tradizioni. In effetti, al terzo posto della classifica vi è il Ristorante IlSanLorenzo, luogo ideale per poter svolgere un viaggio gastronomico di altissimo livello.

migliori ristoranti italia classifica

La classifica dei migliori ristoranti in Italia (Fonte Canva) – Buttalapasta.it

Questo ristorante offre delle vere e proprie opere d’arte all’interno dei piatti serviti, le quali sono in grado di poter regalare un’esperienza indimenticabile. Impossibile, poi, non citare Romolo al Porto, il quale si posiziona al quarto posto della classifica. Si trova ad Anzio, proprio al porto, in provincia di Roma, città nota per la presenza di numerosi ristoranti, anche low cost.

Il luogo in cui sorge questo esercizio è già di per suo incantevole, come anche la cucina che propone, capace di donare un mix di leccornie prelibate e contraddistinte dal forte profumo del mare. Anche qui è possibile deliziare sia lo sguardo, grazie al modo di servire le pietanze, che il palato, visti i tanti gusti proposti. Due luoghi spettacolari e in cui sarà possibile vivere delle esperienze sensoriali di altissimo livello.

Parole di Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Potrebbe interessarti