Il Best Chef Awards, che quest’anno si è svolto in Yucatan, stila ogni anno la classifica dei migliori chef al mondo: ci sono tantissimi italiani!
Uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo in ambito culinario, il Best Chef Awards, ha incoronato, anche quest’anno, il miglior chef al mondo su una classifica di 100 chef provenienti da tutti i continenti. Per la prima volta rispetto a tutte le edizioni precedenti la celebrazione è avvenuta fuori dai confini europei, a Merida, capitale dello Yucatan, in Messico.
The Best Chef Awards stila, dal 2015, la classifica dei migliori 100 chef al mondo e quest’anno, per la terza edizione consecutiva, Dabiz Muñoz è stato incoronato miglior chef al mondo. La notizia è stata accolta con una standing ovation nello Yucatán International Congress Center nel corso di una cerimonia glamour, durante la quale sono state svelate anche le identità di tutti gli chef della lista dei Top 100.
La cerimonia ha conferito anche altri premi, tra cui miglior pasticcere e miglior chef pizzaiolo, quest’ultimo conferito a Franco Pepe, a capo del ristorante Pepe In Grani a Caiazzo, in Italia, eletto come miglior pizzaiolo al mondo, mentre il premio come miglior chef pasticcere è andato allo spagnolo Jordi Roca, già vincitore della prima edizione.
Il Best Chef Awards, che ha visto la sua prima edizione nel 2015, nasce da un’idea della neuro-scienziata polacca Joanna Slusarczyk in collaborazione con l’esperto di gastronomia italiano Cristian Gadau. Rispetto agli anni precedenti, in cui la cerimonia si è svolta sempre in Europa (lo scorso anno a Madrid), c’è stato un cambio nell’organizzazione della location, per cui è stata scelta la capitale dello Yucatan, Merida, in Messico.
Ciò che da tre anni non subisce cambiamenti è invece il vincitore: l’anticonformista e rockstar dei fornelli Dabiz Muñoz, con il suo DiverXO a Madrid, è stato incoronato miglior chef al mondo per la terza edizione do fila, battendo il collega connazionale Albert Adrià, a capo del ristorante Enigma, in Spagna e Ana Roš, che proprio quest’anno ha conquistato la terza stella Michelin per il suo Hiša Franko, in Slovenia.
Nella classifica sono presenti chef provenienti da 32 nazionalità differenti, di cui oltre la metà dei professionisti, ben 54, provenienti dal continente europeo. Sono 8 gli chef italiani, di cui Massimo Bottura strappa la migliore posizione classificandosi appena fuori la top ten all’undicesimo posto, seguito da Riccardo Camanini al ventiduesimo e Enrico Crippa di Piazza Duomo al 28esimo.
Gli altri italiani presenti in classifica sono: Paolo Casagrande, del ristorante Lasarte di Barcellona (48°), Niko Romito di Reale – Castel di Sangro (52°), Mauro Uliassi con l’omonimo ristorante Uliassi – Senigallia (58°), anche quest’anno – Lecce (84°), Antonia Klugmann di L’Argine a Vencò (90°), Matteo Baronetto di Del Cambio a Torino (99°).
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…