Di Valeria Scirpoli | 28 Ottobre 2024
Stupirai i tuoi figli con questa ricetta di spiedini di carne: sono buonissimi proprio come li faceva la nonna.
Gli spiedini di carne sono una ricetta facile, veloce e saporita, perfetta da servire a cena. Ricordano molto delle polpette però vengono presentati come dei classici spiedini e invogliano ancora di più a mangiarli.
Per prepararli non ci sarà bisogno di sporcare tante cose, e non si diffonderanno cattivi odori in cucina. Questi spiedini di carne sono molto particolari e lasceranno di stucco i tuoi figli. Puoi servirli con delle patatine fritte o con un’insalata e la cena è servita!
La ricetta degli spiedini di carne buoni come li faceva la nonna
Per una cena diversa e particolare, invece che servire la carne nel solito modo, prepara questi spiedini gustosissimi. È vero, puoi trovarli in macelleria già pronti ma che soddisfazione prepararli in casa e notare che tutti li apprezzeranno!
Ingredienti per gli spiedini di carne:
- 300 g di carne macinata (di maiale, pollo o tacchino)
- 100 g di pane bianco
- 1 uovo
- 100 g di pancetta (a fettine)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erbe aromatiche (a piacere)
Preparazione:
- Mettere il macinato in una ciotola. Si può optare per il macinato che si preferisce: di suino, di pollo, di tacchino, di vitello o misto.
- Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, il pane (tritato al mixer o sbriciolato), il sale e il pepe.
- Insaporire con alcune spezie, con dell’aglio in polvere e con erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo o timo.
- Mescolare bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido, simile a quello delle polpette. Se è troppo morbido, aggiungere però del pangrattato.
- Suddividere il composto in 6 (oppure 8) parti e infilare la carne sugli spiedini, formando delle polpette allungate.
- Avvolgere infine ogni spiedino con le fettine di pancetta.
- Rivestire una teglia con carta forno e sistemare al suo interno gli spiedini. Non servirà aggiungere olio perché in cottura il grasso della pancetta si scioglierà.
- Cuocere in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti, girando gli spiedini a metà tempo.
- Azionare il grill nei minuti finali per rendere la pancetta croccante.
Gli spiedini sono subito pronti da servire! Non ci sarà bisogno di usare la griglia e diffondere cattivi odori in tutta la casa, dato che, come visto, questi spiedini si preparano semplicemente in forno.
Sono un manicaretto che conquisterà tutti, perfetti da accompagnare con un contorno di patatine fritte o di insalata per rendere il piatto ancora più completo.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.