Di Cesare Orecchio | 16 Dicembre 2024
Con il pesto di broccoli risolvi uno dei problemi più grandi di tutti: in questo modo in famiglia li mangiano tutti e chiederanno persino il bis!
Cavolfiori e broccoli sono da sempre l’incubo di ogni bambino, lo possiamo ammettere: vuoi perché la consistenza non sia delle migliori, vuoi forse perché il colore un po’ triste non accende in loro alcun interesse, in realtà persino molti adulti non mangiano questi due ortaggi con grande entusiasmo, è giusto dirlo. Ma come si sa in cucina bisogna usare la fantasia e spesso dalle cose più semplici può nascere una catena infinita di bontà.
Come il pesto di broccoli di cui vogliamo parlarvi oggi: andremo a realizzare una crema deliziosa e vellutata, che avvolgerà la pasta preferita dalla nostra famiglia, con un sapore unico ed esclusivo. Possiamo usare penne, fusilli, farfalle, ma anche pasta fresca come tagliatelle, ziti, trofie o strozzapreti. Insomma, segnatevi subito la ricetta perché è veloce e gustosa!
Pesto di broccoli facile e gustoso: ti salvo finalmente mille pranzi e cene
Ve lo garantiamo, con questo pesto di broccoli vi salveremo davvero tanti pranzi e tante cene perché piacerà a tutti, anche ai bambini e scommettiamo che chiederanno addirittura il bis. Perché? Andremo a creare una crema utilizzando le cimette del broccolo, condendola con qualche spezia e tanto parmigiano. Inoltre useremo anche delle foglie di basilico cosicché i piccoli possano comunque sentire il sapore del classico pesto, che solitamente piace parecchio. E rimanendo in tema pesto, non perdetevi quello alle mandorle o il nostro pesto di rucola, freschissimo!
Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di fusilli;
- 500 gr di broccolo;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 30 gr di pinoli o altra frutta secca a piacere;
- 1 mazzetto di basilico fresco;
- Sale e pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del pesto ricavando dal broccolo le varie cimette. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente per poi asciugarle. Consigliamo per questa preparazione una cottura al vapore per evitare che con la lessatura i broccoli assorbano troppa acqua.
- Cuociamoli quindi fin quando risulteranno teneri all’esterno ma un po’ più duri all’interno. Inseriamoli all’interno di un boccale lungo e aggiungiamo 2 cucchiai colmi di olio, il parmigiano, il pecorino, i pinoli, il basilico lavato, il sale e il pepe.
- Frulliamo il tutto con un minipimer sino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e vellutato. Mettiamo da parte, riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamo al bollore.
- Caliamo i nostri fusilli, nel frattempo versiamo il pesto in una ciotola capiente unendo 1/2 mestolo di acqua di cottura. Scoliamo la pasta al dente, versiamola in ciotola e mantechiamo vigorosamente qualche minuto.
- Ecco pronta la nostra pasta al pesto di broccoli! Condiamo in superficie con altro parmigiano grattugiato per rapire sin dal primo assaggio tutta la famiglia.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.