Di Veronica Elia | 3 Settembre 2024
Ti svelo la ricetta di mia zia per fare i fiori di zucca ripieni: farciscili con la carne macinata e ti viene un piatto delizioso.
Troppo buoni i fiori di zucca! Stavolta però non farla fritti o in pastella, ma provali ripieni con la carne macinata. Vedrai, se seguirai la ricetta facile facile di mia zia porterai in tavola un vero capolavoro di gusto. Come li faceva lei, venivano al bacio! Segui il suo procedimento alla lettera e anche tu potrai stupire tutta la famiglia con effetti speciali.
Nessuno saprà resistere a questa delizia culinaria sfiziosissima. Tutti vorranno fare il bis, provare per credere! Non devi fare altro che pulire i fiori di zucca, farcirli con la trita e qualche altro semplice ingrediente ed il gioco è fatto.
Fiori di zucca ripieni con carne macinata: ti svelo la ricetta facile e gustosa di mia zia
Quasi nessuno ci pensa mai, ma anche i fiori di zucca si possono fare ripieni. Si possono utilizzare tanti ingredienti diversi. Per esempio, c’è chi ama farcirli con il riso oppure con il formaggio o le acciughe. Noi oggi andremo a farli ripieni di carne macinata, seguendo la ricetta facile e veloce di mia zia.
Ingredienti
- 20 fiori di zucca;
- 250 grammi di carne macinata;
- 2 uova;
- 2 fette di pane raffermo;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 10 foglie di basilico;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Se vuoi fare i fiori di zucca ripieni con la carne macinata come li faceva la mia dolce zia, inizia ad eliminare dai fiori le escrescenze e poi togli il gambo e il pistillo, stando attento a non romperli.
- Dopodiché, passali con un panno umido per eliminare eventuali impurità o sciacquali velocemente sotto l’acqua. Infine mettili ad asciugare su uno strofinaccio pulito.
- A questo punto, metti in ammollo il pane raffermo nell’acqua e versa in una scodella la carne macinata.
- Unisci il pane ammollato e strizzato ben bene, il parmigiano grattugiato, le uova, l’aglio tritato, il basilico spezzettato a mano, il pepe e il sale e poi amalgama accuratamente il tutto.
- Farcisci quindi i fiori di zucca uno ad uno con l’impasto appena preparato e cuocili in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, avendo cura di girarli con delicatezza.
- In alternativa, puoi disporre i fiori di zucca su una teglia unta con un po’ d’olio o coperta con uno strato di carta da forno ed infornare il tutto a 180 gradi per 15-20 minuti circa.
Il risultato finale sarà sempre squisito!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".