Di Kati Irrente | 22 Luglio 2024
Questa dei fagiolini gratinati è la ricetta da salvare se volete portare in tavola un contorno sfizioso adatto ad accompagnare un bel piatto di pesce.
Vi piacciono i contorni di verdure croccanti? Allora dovete preparare questi fagiolini gratinati con il pangrattato, sono davvero eccezionali e sapranno dare risalto a qualsiasi tipo di secondo piatto. Sono indicatissimi da abbinare a dei secondi di mare, ma anche con la carne o con le frittate stanno benissimo.
Provateli quest’estate, scegliete e comprate dei bei fagiolini freschi e seguite questa ricetta, realizzerete in pochi minuti un contorno perfetto per ogni occasione. Scoprite subito il segreto per farli diventare super croccanti, delizierete i vostri ospiti con un piatto semplice e genuino.
Come si realizzano i fagiolini gratinati al forno
Per preparare questo contorno vi basta spuntare e lessare i fagiolini in acqua bollente per pochi minuti, scolarli e passarli in una ciotola per poi condirli con olio, pangrattato, formaggio e prezzemolo. A questo punto siete già a metà dell’opera.
Dopo averli trasferiti in una teglia da forno vanno cotti al forno per pochi minuti e sono pronti per essere gustati. Facilissimo, vero? In effetti la ricetta dei fagiolini gratinati è talmente semplice che tutti la possono realizzare in poco tempo. Allora non perdetene altro, mettetevi subito al lavoro!
Ingredienti
- 500 gr di fagiolini
- 2 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Per prima cosa eliminate le due estremità dei fagiolini, lavateli con cura. Ponete una pentola sul fuoco con abbondante acqua, calate i fagiolini e cuoceteli circa dieci minuti per poi scolarli e farli sgocciolare per bene all’interno di uno scolapasta.
- Trasferite i fagiolini in una pirofila, spolverate con un pizzico di sale, versate sopra l’olio extra vergine di oliva, cospargeteli con il formaggio grattugiato (potete usare il Grana Padano, il Pecorino o il Parmigiano Reggiano o un mix di tutti questi), aggiungete il pangrattato e mescolate per insaporire.
- Ora potete mettere la pirofila in forno e cuocere a 180 gradi per 15 minuti, fino a doratura. Sfornate e serviteli in tavola croccanti e dorati.
Questi fagiolini sono proprio da inserire tra le migliori ricette di contorni sfiziosi che potete realizzare in estate per arricchire i vostri menu più semplici o più raffinati, adatti alle occasioni speciali. Infatti si tratta di un piatto squisito e di certo non banale, che ben si presta ad essere abbinato a secondi di pesce particolari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.