I fagioli grassi per l'ultimo di Carnevale li faccio solo con la ricetta di mia suocera: dentro ci va anche la salsiccia - buttalapasta.it
I fagioli grassi sono una delle ricette più buone da preparare per l’ultimo giorno di Carnevale. È prevista anche la salsiccia da mettere dentro: ecco come farla.
Se è tradizione travestirsi con costumi più disparati durante il periodo di Carnevale, è tipico anche sedersi attorno alla tavola per degustare alcuni piatti classici che fanno parte del paese e delle usanze di ogni regione. Alcune pietanze sono sotto forma di dolci e dessert fatti in casa, mentre altre sono salate, ma la scelta è molto ampia e variegata.
Non tutti sanno che in Piemonte, proprio in occasione delle festività di Carnevale, si preparano i buonissimi fagioli grassi. Parliamo di una buonissima zuppa di fagioli la cui caratteristica è cucinarli in una pentola di coccio, chiamata “tofeja”, che in passato veniva lasciata nel forno delle panetterie per tutta la notte, dopo aver cotto il pane, così da far cuocere in modo lento e far amalgamare tutti i sapori alla perfezione. Uno degli ingredienti più importanti di questa ricetta sono le salsicce, che danno sapore e gusto al piatto.
La ricetta dei fagioli grassi, proprio come suggerisce il nome della pietanza, prevede non solo l’uso dei fagioli, ma anche le parti più grasse del maiale: cotenna, zampino, muretto, ossa e salsiccia, in alternativa si può utilizzare anche il cotechino, che si sposa molto bene con questa pietanza. È un piatto che rappresenta l’abbondanza del martedì grasso, l’ultimo giorno di festività carnevalesche prima del periodo quaresimale.
Ricetta dei fagioli grassi: il piatto perfetto per il giorno di Carnevale – buttalapasta.it
N.B. L’ideale è consumare il piatto all’istante. In alternativa, si può conservare la zuppa in frigorifero per 1 o 2 giorni, poi riscaldarla prima di consumarla.
Se ti piacciono i cannoli, devi provare questi dolcetti delle feste irresistibili. sono fatti con…
Esistono dei possibili disturbi che riguardano la menopausa in alcune donne. Per ovviare a questi…
Preparo la torta di mele rovesciata senza uova e burro e la mangio al posto…
Per una cena leggera ci vogliono ricette da tutti i giorni, semplici, veloci, buone e…
Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…
No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…