I crocché in friggitrice ad aria sono una comodità: croccanti come fritti, ma senza sporcare

crocchette di patate friggitrice ad aria

I crocché in friggitrice ad aria sono una comodità: croccanti come fritti, ma senza sporcare (Buttalapasta.it)

Fare i crocché in friggitrice ad aria è una passeggiata: vengono buoni e croccanti come quelli classici, in più non sporchi nulla.

I crocché sono un cibo tipico dello street food campano. Delle crocchette di patate impanate e fritte che di solito si mangiano come antipasto o direttamente a passeggio. Sono così buoni e sfiziosi che uno tira l’altro! Nella versione classica si cuociono nell’olio bollente, se però non hai voglia di friggere e di sporcare tutta la cucina, puoi provare a farli in friggitrice ad aria.

Anche in questo modo vengono belli croccanti e saporiti. Il vantaggio è che si fanno più velocemente e senza sporcare nulla. Inoltre, non bisogna sottovalutare il fatto che utilizzando questo elettrodomestico è possibile portare in tavola una frittura un po’ più leggera e salutare.

I crocché in friggitrice ad aria sono una comodità: vengono buoni come quelli classici, ma non sporcano nulla

C’è un modo ancora più facile e veloce per fare i crocché di patate. Anziché friggerli nell’olio bollente e sporcare tutta casa, è possibile cuocerli in friggitrice ad aria. Così è una vera passeggiata! L’ideale soprattutto quando non si ha molta voglia di cucinare o si è appena finito di pulire casa.

crocché di patate con formaggio

I crocché in friggitrice ad aria sono una comodità: vengono buoni come quelli classici, ma non sporcano nulla (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 350 grammi di patate;
  • 1 uovo;
  • 20 grammi di burro;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 80 grammi di scamorza;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Oggi anziché friggerli nell’olio bollente, i crocché di patate li faremo in friggitrice ad aria. Per cominciare, lessa le patate con tutta la buccia in una pentola d’acqua leggermente salata. Quando saranno diventate belle morbide, scolale e schiacciale in una scodella con l’aiuto dello schiacciapatate.
  2. Aggiungi il burro fuso e mescola con una spatola.
  3. Lascia raffreddare il composto e solo dopo aggiungi il tuorlo dell’uovo, lasciando da parte l’albume.
  4. Unisci il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato al coltello e mescola bene.
  5. Taglia la scamorza a tocchetti e poi vai a formare le crocchette dando loro una forma cilindrica e mettendo al centro un pezzetto di scamorza.
  6. A questo punto, passa i crocché nell’albume sbattuto e nel pangrattato e mettili nel cestello della friggitrice ad aria.
  7. Irrora la superficie con una spruzzata di olio extravergine d’oliva e cuoci a 200 gradi per 6-8 minuti, ricordandoti di girarli a metà cottura e di spruzzare ancora un goccio d’olio.
  8. Quando le crocchette saranno diventate perfettamente dorate, tirale fuori e servile calde. In questo modo avrai pronti da gustare dei crocché deliziosi, senza aver nemmeno sporcato la cucina.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti