Creare un menu perfetto quando si hanno ospiti a casa e farli sentire come al ristorante è possibile. Ecco alcuni trucchi da seguire.
Avere ospiti a casa, siano essi amici o familiari, può essere sempre piacevole, così da trascorrere qualche ora chiacchierando in allegria e senza troppi pensieri. Nella maggior parte dei casi l’invito prevede di dover restare a pranzo o a cena, per questo non si può che fare il possibile affinché si possano trovare bene e mangiare qualcosa che sia di loro gradimento.
Soddisfare tutti non è semplice, specialmente se la tavolata è lunga e non si hanno grandi abilità tra i fornelli, ma raggiungere l’obiettivo non è poi così impossibile. Creare un menu perfetto o quasi può sembrare un’impresa ardua, ma non lo è poi del tutto se si applicano le regole che sono fondamentali per i ristoratori più famosi.
Avere ospiti a casa può essere impegnativo perché si desidera sempre lasciare una buona impressione, così da fare in modo che ci sa la volontà di tornare. L’attenzione ai dettagli non può quindi che essere determinante, per questo se si aspira a realizzare un menu perfetto o quasi è indispensabile mettersi di impegno. Alcuni ne creano addirittura uno cartaceo, da consegnare all’arrivo, così da ridurre l’effetto sorpresa non appena ci si siederà a tavola.
In casi simili la semplicità è determinante, dà l’idea di quello che si andrà a mangiare, se possibile sarebbe meglio evitare le parole straniere, a meno che non siano necessarie e comunque facilmente riconoscibili. E’ comunque buona norma informarsi quando si sceglie di invitare qualcuno sui gusti, cucinare qualcosa di poco gradito e spingere chi abbiamo di fronte a rifiutare non è piacevole per nessuno. A volte, infatti, anche se si tratta di conoscenze di lunga data, si può non essere a conoscenza di cosa piace e di cosa no, oltre a eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Anche se può sembrare scontato, è bene preparare la lista degli ingredienti di cui si ha bisogno e non acquistarli all’ultimo, altrimenti si potrebbe correre il rischio di non trovare qualcosa di fondamentale.
Altrettanto importante, soprattutto se non si vuole fare brutta figura, è evitare improvvisazioni di ogni tipo. Non è il momento per provare ricette mai preparate prima, la possibilità che non riescano come si vorrebbe è dietro l’angolo. Avere cura poi delle bevande che si servono può permettere di fare ancora più centro, lasciarsi consigliare da un esperto è davvero l’ideale.
Spinaci in padella con un ingrediente top: sono così facili e veloci da cucinare che…
Come preparare il purè di cavolfiore con formaggio? Ecco la ricetta facile e veloce con…
Pulire bene il tostapane è un'operazione delicata che necessita di passaggi ben precisi, solo che…
Non è sempre facile avere un bucato perfetto e splendente, alle volte sembra un obiettivo…
San Valentino rappresenta, per molte aziende ed in molte circostanze, la situazione ottimale per studiare…
Non tutti lo sanno, ma esiste un programma che unisce insieme cucina e magia: scopri…