Di Giulia Righi | 7 Dicembre 2023
Vi siete mai chiesti quanto guadagnano i concorrenti dello show televisivo Bake off Italia? Da oggi potete saperlo.
Lo show televisivo dedicato alla pasticceria Bake off Italia, condotto da Benedetta Parodi, ha suscitato sempre un grande successo tra il pubblico. Lo show infatti non interessava solo per le sue sfide avvincenti, ma anche per le dinamiche economiche che lo caratterizzano.
Ovviamente quando si parla di show di questo tipo si parla spesso dei compensi e dei rimborsi che vengono percepiti dai concorrenti in gara e dai giudici, ma non molti conoscono la verità.
Quanto vengono pagati i partecipanti di Bake off Italia?
Bake off Italia, andando avanti con gli anni e producendo più edizioni, ha avuto moltissimo successo e ha conquistato il cuore di moltissimi fan. Quando si parla di competizioni come Bake off o Masterchef ci si chiede sempre se ai concorrenti venga dato un compenso come ai giudici oppure se non ricevano nulla. Ora la verità è svelata.
Secondo quanto dicono i produttori, i partecipanti di Bake off non ricevono un compenso per partecipare al programma. L’unica cosa che motiva i partecipanti ad iscriversi, oltre alla passione per la pasticceria e l’arte culinaria, è la voglia di competere. Il fatto di non ricevere un compenso però non esclude che i partecipanti non possano ricevere un rimborso. I concorrenti infatti, durante la gara, ricevono un compenso che gli serve a coprire le spese di vitto e alloggio e permette loro di concentrarsi solo sulla gara.
I giudici invece ricevono un compenso per il loro ruolo nel programma. Chiaramente questo è dovuto alle loro qualifiche come pasticceri, ma ogni compenso è diverso dall’altro. Il compenso infatti si basa molto sull’esperienza, sulla notorietà del giudice e sull’impegno durante le stagioni.
I giudici durante le sfide sono chiamati non solo a giudicare le creazioni, ma anche a dare consigli e fare critiche costruttive ai partecipanti ed il loro compenso tiene conto anche di quest’aspetto. Inoltre la popolarità dei giudici da molta visibilità al programma e per questo i produttori sono ben felici di investire sulla loro partecipazione. Secondo le voci che circolano sul web i giudici di Bake off , per partecipare ad ogni puntata, vengono pagati più o meno 5.000 euro(ma anche di più). La somma per alcuni può sembrare esorbitante, ma chi frequenta l’ambito televisivo sa che è il giusto compenso.
Parole di Giulia Righi