Di Silvia Petetti | 5 Novembre 2024
Una ricetta buona e gustosissima che possiamo realizzare anche se abbiamo amici a cena. Andiamo a vedere i passaggi. Non avrai mai mangiato nulla di simile.
Capita spesso che magari la cena abbiamo voglia di qualcosa di sostanzioso perché il pranzo è stato super leggero, magari con una semplice insalatina. Questa ricetta con i conchiglioni è perfetta anche se la vogliamo servire per cena con amici o parenti. Come vi diciamo poi spesso potete anche cambiare qualche ingrediente se non vi piace.
Andiamo a scoprire tutti i passaggi e cosa ci occorre. Siamo certi che abbiamo quasi tutto in casa, molto probabilmente mancherà il tipo di pasta che vi abbiamo indicato. Ma tiriamoci su le maniche e mettiamo il grembiule, si lavora!
Conchiglioni: mai mangiati così buoni, ecco la ricetta
La ricetta di oggi è un piatto super ricco e saporito, perfetto per le occasioni speciali o anche per le prossime festività che si stanno per avvicinare. Possiamo realizzarla anche con un po’ di anticipo e poi cuocerla il giorno dopo. Ovviamente, se dovesse avanzare, è perfetta come ricetta per il lavoro.
Noi oggi ti indicheremo anche come realizzare la besciamella ma, volendo, puoi comprarla anche già pronta. Adesso non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre e quali sono i passaggi per realizzare questi conchiglioni buonissimi. Un vero e proprio primo piatto che fa da piatto unico.
Ingredienti
- 300 gr conchiglioni
- 500 gr salsiccia
- 350 gr funghi misti
- 50 gr pancetta affumicata
- 1 cipolla dorata
- 40 gr parmigiano
- noce moscata
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 40 gr farina 00
- 40 gr burro
Realizzazione
- Come prima cosa mettiamo un paio di cucchiai di olio extra vergine in padella ed uniamo la pancetta tagliata a cubetti precedentemente e la salsiccia senza il budello.
- Lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
- Uniamo la cipolla tagliata finemente ed i funghi.
- Lasciamo cuocere per circa 15 minuti e poi versiamo il contenuto dentro ad un contenitore per farlo raffreddare.
- Aggiungiamo un po’ di sale, pepe e noce moscata.
- Uniamo anche il parmigiano e la ricotta.
- Amalgamiamo per bene.
- Intanto mettiamo su la pentola per cuocere i nostri conchiglioni. Dovranno essere al dente, ad esempio, se la cottura è di 16 minuti noi facciamo di 13.
- Scoliamoli quando sono pronti e mettiamoli dentro ad una boule con dell’olio per evitare che si attacchino tra di loro.
- Mettiamo anche i lumaconi nella ciotola e metà della besciamella. Se vi occorre la ricetta è questa.
- Prendiamo la nostra pirofila e mettiamo un po’ di besciamella.
- Iniziamo riempiendo i nostri lumaconi con 2/3 cucchiai di ripieno.
- Quando sono ripieni mettili nella pirofila.
- Una volta che sono tutti pronti, versa la besciamella rimasta ed una generosa spolverata di parmigiano.
- Inforna quando è bello caldo a 180 gradi per 15 minuti. Il tempo che si formi la crosticina.
- Se vedi che diventano troppo scuri copri con della carta di alluminio.
Come vedi sono super veloci da fare e buonissimi. Ottimi anche con lo speck! Quindi dai sfogo alla tua fantasia o a quello che hai in cucina e realizza questi conchiglioni buonissimi.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!