I cereali al cioccolato ormai chi li compra più? Li faccio a casa senza conservati e genuini

cereali al cioccolato ricetta

La ricetta per fare i cereali al cioccolato in casa (Buttalapasta.it)

Cereali al cioccolato fatti in casa: una volta che li avrai provati non vorrai più comprarli al supermercato, sono troppo buoni!

Cereali e muesli a colazione sono una soluzione molto amata sia dai grandi che dai piccini. Sfiziosi, nutrienti e pronti all’uso, basta tuffarli nel latte o nello yogurt per avere subito da gustare uno spuntino buono e completo per iniziare la giornata con il piede giusto.

Al supermercato è possibile scegliere fra tantissime varietà diverse: semplici, integrali, fit, con la frutta e ovviamente al cioccolato.

Quest’oggi, in particolare, vogliamo svelarti come preparare direttamente con le tue mani degli ottimi cereali al cioccolato. Una volta che li avrai assaggiati, di sicuro non vorrai più acquistarli con la spesa, ma li farai sempre in casa.

Cereali al cioccolato fatti in casa: la ricetta per farli ancora più buoni e genuini

Preparare i cereali al cioccolato in casa è moto più semplice di quanto non si possa pensare. In questo modo, sarà possibile risparmiare soldi sulla spesa, ma soprattutto si potrà essere certi di portare in tavola un prodotto buono, genuino e senza conservanti, perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Vediamo subito come si fanno.

cereali al cioccolato fatti in casa

Come preparare in casa i cereali al cioccolato (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 2 cucchiaio di cacao amaro;
  • 2 cucchiai di farina integrale;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 15 millilitri di olio di semi;
  • 1 albume d’uovo.

Preparazione

  1. Forse non ci avevi mai pensato prima, ma i cereali al cioccolato puoi farli direttamente a casa tua in poche semplici mosse. Per prima cosa, monta in una ciotola l’albume d’uovo insieme all’olio di semi con l’aiuto delle fruste elettriche.
  2. Quando avrai ottenuto un composto bello soffice e spumoso, unisci il cacao amaro in polvere, la farina integrale e lo zucchero.
  3. Mescola bene prima con un cucchiaio e poi direttamente a mano, in modo tale da ottenere un composto bello omogeneo e compatto.
  4. A questo punto stacca dei pezzetti con le mani e crea delle piccole palline.
  5. Adagiale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e, una volta terminato tutto l’impasto, inforna i tuoi cereali al cioccolato a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 10 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, sforna i cereali e conservali in un sacchetto per il gelo o in una scatola di latta, fuori frigo in un luogo fresco ed asciutto per al massimo una settimana.

Il consiglio extra: se mentre lavori l’impasto ti accorgi che si sbriciola, non dovrai fare altro che aggiungere ancora un po’ d’olio di semi. Inoltre, è possibile apportare qualche modifica alla ricetta in base ai propri gusti. Per esempio, la farina integrale si può sostituire con la farina 00, mentre per ottenere un sapore più dolce basterà aggiungere un cucchiaio in più di zucchero o addirittura usare lo zucchero a velo. Con i cereali al cioccolato puoi fare anche una torta super golosa.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti