I+carciofi+li+facevo+sempre+lessi+o+fritti%2C+poi+la+mia+vicina+me+li+ha+fatti+provare+all%26%238217%3Bamatriciana+cos%C3%AC+li+mangiano+anche+i+miei+figli
buttalapastait
/articolo/i-carciofi-li-facevo-sempre-lessi-o-fritti-poi-la-mia-vicina-me-li-ha-fatti-provare-allamatriciana-cosi-li-mangiano-anche-i-miei-figli/221810/amp/
Contorni

I carciofi li facevo sempre lessi o fritti, poi la mia vicina me li ha fatti provare all’amatriciana così li mangiano anche i miei figli

I carciofi all’amatriciana non li avevo mai assaggiati, ma da quando li ho scoperti li faccio sempre perché sono buonissimi.

Al mercato sono tornati i carciofi. Un alimento sano e genuino, perfetto da usare per preparare tantissime ricette diverse. A me piace servirli crudi con una spruzzatina di limone oppure farli in pastella e friggerli o, ancora, utilizzarli per fare un bel risotto o una gustosa lasagna.

Da quando però ho scoperto la ricetta dei carciofi all’amatriciana ho lasciato perdere tutte le altre preparazioni e li faccio quasi sempre così.

Vengono benissimo e poi grazie a questa rivisitazione perfino i miei figli se li mangiano senza lamentarsi. Insomma, un vero miracolo! Fossi in te non mi lascerei scappare questa ricetta perché è davvero super.

Carciofi all’amatriciana ancora meglio di quelli fritti: la ricetta che conquista tutti

Se sei stufo di fare sempre le solite ricette a base di carciofi, non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questa variante gustosissima. Altro che friggerli e sbollentarli, d’ora in poi li vorrai mangiare solo all’amatriciana. Ancora non ci credi? Allora assaggia questa meraviglia e poi mi dici.

Carciofi all’amatriciana ancora meglio di quelli fritti: la ricetta che conquista tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 6 carciofi;
  • 250 grammi di pancetta affumicata;
  • 400 grammi di pomodori pelati;
  • 1 cipolla;
  • 1 limone;
  • 50 grammi di pecorino grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • origano q.b.

Preparazione

  1. I carciofi all’amatriciana sono un contorno gustoso e saporito, perfetto da servire praticamente con qualsiasi secondo. Sono così buoni che anche i miei figli se li mangiano! Per farli, comincia a pulire i carciofi eliminando le spine, le foglie più esterne e la barbetta interna e poi mettili in una soluzione di acqua e succo di limone.
  2. Nel frattempo, metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi la cipolla affetta sottilmente.
  3. Quando questa si sarà rosolata ben bene, unisci la pancetta affumicata e lasciala soffriggere.
  4. Aggiungi anche i pelati e lascia cuocere per qualche minuto.
  5. Regola di sale e di pepe ed unisci i carciofi tagliati a pezzi non troppo piccoli ed insaporiti con l’origano.
  6. Cuoci a fiamma moderata per altri 15 minuti ed aggiungi il pecorino grattugiato.
  7. Lascia andare il tutto ancora per 5 minuti a fiamma bassa e con il coperchio e, infine, spegni il fuoco e porta in tavola.

Una ricetta semplice che di sicuro saprà conquistare anche i palati più difficili. In alternativa, puoi provare anche i carciofi croccanti in padella pronti in pochi minuti.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

La salute dei reni è importante eppure non ci pensi, cosa devi fare assolutamente

Che guaio se dovesse capitare qualcosa ai reni, ci possono essere dei rischi anche molto…

4 ore ago

In vista di Pasqua conserviamo tanto cibo in frigo, attenzione non dimenticarti di fare queste cose!

Attenta a come conservi il cibo in frigo per Pasqua, non dimenticare mai di fare…

5 ore ago

Quella colomba era troppo semplice, ho fatto una ganache al pistacchio da colare sopra e ora sì che si ragiona: una meraviglia goduriosa

Se non sai come rendere preziosa e speciale la colomba di Pasqua, no panic: facciamo…

6 ore ago

Bruno Barbieri svela un segreto dell’amico Antonino Cannavacciuolo: chi lo avrebbe mai detto!

Bruno Barbieri racconta la verità sull'amico e collega Antonino Cannavacciuolo: nessuno lo avrebbe mai detto.…

7 ore ago

Davvero le fai ancora con patate o friarielli? Solo perché non hai assaggiato salsicce e fagioli: combo insuperabile

Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente…

8 ore ago