I+bambini+non+dovrebbero+mangiare+questi+alimenti%2C+eppure+lo+fanno%3A+non+commettere+il+grave+sbaglio
buttalapastait
/articolo/i-bambini-non-dovrebbero-mangiarli-eppure-lo-fanno-non-commettere-il-grave-sbaglio/214251/amp/
Fatti di Cucina

I bambini non dovrebbero mangiare questi alimenti, eppure lo fanno: non commettere il grave sbaglio

Le scelte in ambito alimentare che riguardano i nostri figli e nipoti li segneranno per tutta la vita. Ci sono delle abitudini che rischiano di metterli in pericolo.

Nutrire i bambini in modo sano è una delle sfide più importanti per i genitori. La crescita e lo sviluppo dei più piccoli dipendono in gran parte dalla qualità della loro alimentazione. Ma in un mondo in cui il cibo spazzatura è facilmente accessibile e spesso pubblicizzato in modo accattivante, molti bambini si trovano a consumare alimenti che non dovrebbero far parte della loro dieta. È bene quindi assumere la giusta consapevolezza di quali cibi evitare per garantire una crescita sana e prevenire problemi di salute a lungo termine.

L’Italia è uno dei Paesi messi peggio in assoluto in Europa, e pure nel mondo. L’obesità infantile è un problema che prima o poi le autorità a tutti i livelli, da quelle locali a quelle nazionali, dovranno prendersi la briga di affrontare. Perché avere dei bambini obesi già in età prescolare è davvero aberrante. E porterà molto probabilmente ad una crescita infelice ed insalubre, con costi enormi poi in futuro per il Sistema Sanitario Nazionale.

Quale cibo non dare ai bambini?

Cibi Processati e Snack Zuccherati. Molti genitori cadono nella trappola di offrire snack confezionati e cibi processati per la loro comodità. Questi alimenti sono spesso ricchi di zuccheri aggiunti, conservanti e additivi chimici. I bambini che consumano regolarmente snack zuccherati possono sviluppare una preferenza per i sapori dolci, rendendo più difficile l’introduzione di alimenti sani e naturali. Inoltre, un’elevata assunzione di zucchero è associata a problemi di obesità, diabete di tipo 2 e carie dentale.

Bibite Gassate e Succhi Saccarosi. Le bevande zuccherate, come le bibite gassate e i succhi di frutta industriali, sono tra i principali colpevoli dell’assunzione eccessiva di zuccheri. Anche se i succhi di frutta possono sembrare una scelta sana, molti contengono zuccheri aggiunti e mancano delle fibre presenti nella frutta intera. È preferibile optare per acqua o succhi freschi e fatti in casa, evitando le bevande zuccherate che non apportano nutrienti essenziali.

Quale cibo non dare ai bambini? (buttalapasta.it)

Cibi da fast food. Sebbene possa sembrare allettante portare i bambini a mangiare fast food per la loro praticità e il gusto, questi pasti sono spesso ricchi di grassi saturi, sodio e calorie vuote. Il consumo regolare di fast food è collegato a un aumento del rischio di obesità e malattie cardiovascolari. È importante educare i bambini sull’importanza di una dieta equilibrata, incoraggiandoli a scegliere alternative più sane.

Altri alimenti da evitare

Dolci e Pasticceria. Biscotti, torte e dolciumi sono spesso presenti in molte case e possono sembrare trattamenti innocui. Tuttavia, questi alimenti sono ricchi di zuccheri e grassi non salutari. Insegna ai bambini a considerare i dolci come un’eccezione e non come una regola, riservandoli per occasioni speciali e cercando di sostituirli con frutta fresca o yogurt naturale.

Cibi con Elevato Contenuto di Sale. Snack salati come patatine, popcorn confezionati e cibi pronti spesso contengono quantità elevate di sodio. Un consumo eccessivo di sale può portare a problemi di salute, come l’ipertensione, anche in età infantile. È consigliabile leggere le etichette e limitare l’assunzione di cibi salati, preferendo alimenti freschi e non processati.

Altri alimenti da evitare (buttalapasta.it)

I bambini che consumano regolarmente alimenti poco salutari possono sviluppare abitudini alimentari che si protraggono nell’età adulta. Queste abitudini possono portare a una serie di problemi di salute. Tra cui obesità, problemi cardiovascolari, diabete di Tipo 2, problemi dentali e dipendenza da certi alimenti non salutari.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Mi sentivo debole ed il mio nutrizionista mi ha consigliato la soluzione, cosa mangiare

Intervenire per correggere questa condizione critica può richiedere il correggere la propria alimentazione. Così la…

1 ora ago

La spesa del Lunedì, è solo da Lidl con i suoi prezzi stracciati: tutto a meno di 2 euro

Volantino Lidl ricchissimo di offerte speciali, prezzi stracciati e tanti prodotti a meno di 2…

3 ore ago

Non per forza il pesto: con la rucola ci faccio un primo leggerissimo da gustare senza sensi di colpa

Rinunciare alla pasta a pranzo è un’impresa titanica: non per forza pesto, con la rucola…

4 ore ago

Quando porto in tavola questi dolcetti scatta l’applauso, ti svelo un piccolo segreto per farli sofficissimi

La bontà di questo dolcetto facile e veloce conquista sempre tutti, ecco come prepararlo in…

4 ore ago

Quest’anno non le compro, le uova di Pasqua le faccio a casa: risparmio e bontà assicurati

Basta comprare le uova di Pasqua al supermercato, quest'anno le faccio a casa e vedi…

5 ore ago