Se hai il raffreddore sono questi i 7 frutti che te lo faranno passare prima: ecco quelli da scegliere in vista dei peggiori mesi dell’anno.
Autunno e inverno sono le due stagioni dell’anno in cui è più frequente contrarre virus respiratori e incorrere in malanni tipici dei periodi più freddi come raffreddore e tosse, a volte associati anche alla febbre.
Bisogna dire però che ormai anche l’estate è una stagione in cui ci si può ammalare di frequente a causa dei condizionatori che negli ultimi anni, complice il clima ormai tropicale anche alle nostre latitudini, siamo costretti ad accendere troppo spesso.
Ecco che allora diventa fondamentale curare l’alimentazione per cercare di rendere l’organismo più forte possibile contro virus, batteri e agenti patogeni in generale. Scopriamo quali sono i 7 frutti da mangiare se si ha il raffreddore.
I nutrizionisti si raccomandano di consumare almeno 5 razioni al giorno tra frutta e verdura. In particolare due porzioni di vegetali e 3 di frutta da spartire nell’arco di una giornata. Queste abitudini sane aiutano l’organismo a rinforzarsi proteggendoci dall’attacco dei virus.
Frutta e verdura sono entrambe ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano l’organismo e il sistema immunitario a lavorare meglio contro le infezioni delle vie respiratorie.
Inoltre ci sarebbero alcuni frutti che aiuterebbero a combattere meglio il raffreddore. Sempre che non si voglia provare mettendo dell’aglio nel naso. Vediamo quali sono.
1) Mela. Fonte di antiossidanti, tra cui quercitina e catechina, questi frutti sono presenti tutto l’anno, quindi è bene consumarli inserendoli nella dieta. Contengono anche vitamine e minerali.
2) Papaia. Tra i frutti esotici per antonomasia la papaia ha un elevato contenuto di vitamina C, inoltre, contiene beta-carotene, vitamina A, calcio e magnesio.
3) Pompelmo. Ricco di vitamina C il pompelmo contiene i limonoidi che abbassano il colesterolo. Inoltre, quello rosa è una fonte di licopeni che aiutano a contrastare anche i tumori.
4) Mirtillo. Queste piccole bacche di colore viola hanno proprietà probiotiche capaci di aumentare i livelli della flora batterica intestinale. Perfetti anche contro la diarrea visto che hanno proprietà antinfiammatorie e astringenti.
5) Uva. Ricca di vitamina B6 aiuta a combattere nervosismo e stress, svolge anche un’azione protettiva contro le infezioni.
6) Banana. Anche questo frutto è un’ottima fonte di vitamina B6, magnesio e potassio, aiuta a ridurre la stanchezza, lo stress ed è un valido alleato contro la depressione. Tutte queste condizioni contribuiscono ad indebolire l’organismo rendendolo facile preda dei virus.
7) Limone. Tra le fonti più preziose di vitamina C, acido citrico e flavoni troviamo il limone. Esso è in grado di rinforzare il sistema immunitario e aiuta a sciogliere il muco.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…