Controllo dell'acido urico: la frutta secca come valida alleata - buttalapasta.it
Alcune tipologie di frutta secca riducono gli alti livelli di acido urico: ti starai chiedendo, a cosa serve? Non immagini neppure questo valore quanto é fondamentale per la tua salute.
A volte basta davvero poco per coccolare il nostro organismo: un’alimentazione sana e del movimento fisico. Eppure, per quanto possa sembrare banale, scontato e per certi versi ridondante, al giorno d’oggi è difficile seguire uno stile di vita adeguato.
Da qui sorgono diversi problemi fisici a cui, molte volte, non sappiamo dare nemmeno una spiegazione. In questo caso parliamo dell’alimentazione come fonte di prevenzione, non solo per una salute generale, ma per tenere sotto controllo i livelli di acido urico. Questa sostanza è prodotta dal nostro corpo durante la scomposizione delle purine, che si trovano in molti alimenti e bevande, come carni rosse, pesce e alcol. In condizioni normali, l’acido urico viene eliminato dai reni, ma se il corpo ne produce troppo o non riesce a eliminarlo adeguatamente, i livelli nel sangue aumentano.
Le conseguenze? Da problemi come la gotta, una forma di artrite molto dolorosa, alla formazione di calcoli renali. Da qui nasce l’importanza di mantenere sotto controllo i livelli di acido urico che oltre a queste condizioni, può portare a conseguenze ben più gravi. A venirci in aiuto per la prevenzione è – anche stavolta – la frutta secca.
Come già accennato, la frutta secca non è solo uno spuntino gustoso, ma anche un alleato prezioso per mantenere in equilibrio i livelli di acido urico. Alcuni tipi in particolare aiutano a ridurre naturalmente la concentrazione di questa sostanza nel corpo, proteggendo la salute dei reni e delle articolazioni. Quali?
Addio acido utrico elevato grazie a questi frutti secchi – buttalapasta.it
Per ottenere il massimo beneficio nella riduzione dei livelli di acido urico, sarebbe ideale consumare una porzione di circa 30-40 grammi di frutta secca al giorno. Questo corrisponde più o meno a una manciata, ideale per uno spuntino sano, ma senza esagerare: la frutta secca non è esente da grassi e calorie.
C'è una iniziativa che riguarda la pizza da asporto e l'adozione di cani che hanno…
Piaceranno davvero a tutti: questi muffin salati con pomodoro e scamorza ti faranno fare un…
Se vuoi preparare le polpette al sugo morbide, succose e intatte ecco i consigli e…
Ci siamo, finalmente possiamo preparare le famose fragole al cioccolato, super primaverili e di una…
Che cosa penseresti se ti dicessi che esiste anche la pastiera torinese? Ecco la versione…
Di sicuro a tutti capitano giornate in cui non si ha proprio voglia di stare…