Di Samanta Airoldi | 15 Ottobre 2024
Chi non ama il cioccolato? Vediamo quali sono i 5 migliori abbinamenti con questo golosissimo alimento: uno è strepitoso!
Chiedete a 10 persone se amano il cioccolato: sicuramente almeno 9 vi risponderanno di sì. E se la decima risponderà di no state pur certi che sta mentendo… E’ quasi impossibile trovare qualcuno che non impazzisca per questo alimento golosissimo. Forse il cioccolato è uno degli alimenti più amati in tutto il mondo a prescindere dalle tradizioni culinarie.
Ognuno poi ha i suoi gusti: c’è chi lo preferisce fondente, chi al latte, chi ama la dolcezza del cioccolato bianco e chi non resiste al gianduia. Oltre ad essere molto buono, il cioccolato – quello extra fondente con un’elevata percentuale di cacao – ha anche diverse proprietà benefiche per la nostra salute. Dunque consumarlo con moderazione ci fa pure bene!
La maggior parte di noi, tuttavia, utilizza il cioccolato sempre negli stessi modi in cucina: per farcire torte e crostate o brioche e biscotti. In realtà questo ingrediente eccezionale è molto versatile e può accostarsi anche ad altri cibi che mai avremmo immaginato. In particolare, se vuoi fare un vero figurone, osa i cinque abbinamenti che ti suggeriamo nel prossimo paragrafo.
Cioccolato: questi 5 abbinamenti sono la fine del mondo
Sei un amante del cioccolato? Sei in buona compagnia: la maggior parte di noi ama questo ingrediente e ne mangerebbe a non finire. Senza esagerare, il cioccolato può essere consumato anche ogni giorno, soprattutto se fondente con un’alta percentuale di cacao. Non limitarti, però, ai classici abbinamenti: con il cioccolato puoi osare anche l’impensabile!
Il cioccolato, con il suo sapore ricco, intenso e più o meno dolce, può essere accostato ad altri alimenti per esaltarne il sapore. Di seguito vediamo i 5 migliori abbinamenti che puoi fare per sorprendere i tuoi ospiti per un fine pasto fuori dal comune oppure per un momento di golosità. La Tik Toker Frustaecoltello ci suggerisce questi 5 accostamenti: l’ultimo ti lascerà senza parole!
- Cioccolato e frutta secca. Noci, nocciole, mandorle, anacardi: la tostatura della frutta secca esalta la rotondità del cioccolato e il matrimonio è di vero amore. La frutta secca si sposa bene sia con il cioccolato fondente che con quello al latte o bianco.
- Cioccolato e frutta fresca. In questo caso puoi fare accostamenti sia per sintonia che per contrasto. Ad esempio se vuoi esaltare le note aspre dei frutti di bosco puoi abbinarli ad un robusto cioccolato fondente; se, al contrario, vuoi addolcirli, allora abbinali al cioccolato bianco. Frustaecoltello consiglia, in particolare, di accostare pesche e albicocche con il cioccolato bianco: un’esplosione di sapori per il palato!
- Cioccolato e superalcolici. Il cioccolato fondente trova la sua “morte” – nel senso buono ovviamente – con super alcolici come rum o whisky. Il cioccolato bianco si sposa benissimo con le note algide della vodka.
- Cioccolato e spezie. Cannella, cardamomo ma anche noce moscata e chiodi di garofano si sposano alla grande con un cioccolato intenso come un buon fondente almeno 85% cacao.
- Cioccolato e sale. Questo abbinamento può sembrare folle ma, invece, secondo gli esperti è il migliore in assoluto in quanto il sale, per contrasto, fa emergere tutte le note del cioccolato. Provalo e sentirai che esplosione di sapori in bocca.
Se anche tu vai pazza per il cioccolato devi provare al più presto queste due ricette: torta zucca e cioccolato e melanzane al cioccolato.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.