Di Kati Irrente | 11 Aprile 2024
Scoprite come si prepara la ricetta dell’hummus di piselli, una deliziosa crema da spalmare sui crostini per antipasti ghiotti e originali.
Se volete un’idea originale per servire in tavola un piatto diverso dal solito dite basta al solito hummus di ceci e fate quello di piselli. Non solo è pronto in pochissimi minuti ma è anche buonissimo e piace a tutti!
Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come si realizza questa ricetta ottima da gustare anche durante una cena con gli amici.
La ricetta dell’hummus di piselli per gustare uno stuzzicante antipasto fusion
L’hummus di piselli è una stuzzicante variante del classico hummus di ceci la crema tanto famosa in tutto il Medioriente che si gusta come antipasto o per insaporire i panini di pita e falafel.
Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto gustosa, che vi consentirà di rendere colorato il vostro pranzo o la cena con un piatto primaverile ottimo per fare il pieno di proteine vegetali. Infatti si tratta di una delle ricette con i legumi che vi suggeriamo di provare se tenete alla linea e volete alimentarvi in modo sano senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
- 500 gr di piselli già sgranati
- 240 gr di ceci precotti (un barattolo sgocciolato)
- 40 gr di tahina
- 40 gr di olio extra vergine di oliva
- succo di un limone piccolo
- sale quanto basta
- pepe nero macinato al momento
- una spolverata di paprica
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’hummus di piselli sbollentando i legumi per tre minuti. Scolateli e trasferite i piselli in acqua e ghiaccio in modo che restino belli verdi.
- A questo punto potete trasferire i piselli nel mixer dopo averli ben scolati, insieme ai ceci precotti ben sgocciolati e tamponati con della carta assorbente da cucina.
- Aggiungete la tahina, le foglie di menta e un pizzico di sale e di pepe nero.
- Ora versate dentro al boccale del mixer anche l’olio extra vergine di oliva e il succo di limone. Fate andare il mixer e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia.
- Il vostro hummus di piselli è pronto per essere portato in tavola come antipasto sfizioso. Servito con una spolverata di paprica e qualche crostino di accompagnamento.
L’idea in più: potete anche usare dell’aglio se volete un hummus più aromatico, vi basta inserirlo sbucciato e provato dell’anima insieme a tutti gli altri ingredienti prima di azionare il frullatore. Inoltre per personalizzare i vostri antipasti sfiziosi potete aggiungere del peperoncino o del cumino in polvere se vi piace un sapore più deciso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.