Hummus al pesto, un cucchiaio tira l'altro: cremoso ed invitante, sta bene con tutto

crema di ceci al pesto ricetta

Hummus al pesto (buttalapasta.it)

Ecco come fare la ricetta dell’hummus al pesto, una variante deliziosa che unisce la cremosità della salsa di ceci al profumo del basilico.

Oggi ti proponiamo una ricetta deliziosa per fare un hummus di ceci al pesto, cioè una crema particolare a base di ceci frullati arricchiti con gli ingredienti tipici di un pesto alla genovese, quindi basilico, pinoli, aglio e olio extra vergine di oliva.

Vediamo come fare questa ricetta deliziosa che puoi gustare in tanti modi diversi. Ad esempio sarà ottima come antipasto, magari spalmata su una bruschetta ancora calda o su di un crostino, ma la puoi usare anche per condire un piatto di pasta.

Ricetta dell’hummus al pesto, semplicemente straordinaria

Questa preparazione è davvero molto versatile e ti consente di preparare una crema squisita, la chiamiamo hummus al pesto perché usiamo i ceci frullati ma in realtà non è un vero e proprio hummus di ceci poiché manca la salsa tahina, che è fondamentale per quella preparazione.

Hummus al pesto ricetta

Hummus al pesto (buttalapasta.it)

Ad ogni modo la salsa che andremo a preparare con i ceci cotti, il basilico e in pinoli e tanto buon olio extra vergine di oliva sarà talmente gustosa che la rifarai più e più volte per poterla offrire anche ai tuoi amici. La ricetta è velocissima e pronta in pochi minuti, soprattutto perché abbiamo usato i ceci in scatola precotti. Le dosi sono per circa quattro persone.

Ingredienti

  • Ceci in scatola precotti 240 gr
  • Aglio uno spicchio
  • Foglie di basilico 20 gr
  • Pinoli 30 gr
  • Olio extra vergine di oliva 70 gr
  • Limone 2 cucchiai di succo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’hummus al pesto tostando i pinoli in una padella senza aggiungere olio, fai attenzione a non bruciarli, devono solo dorarsi.
  2. Metti in un mixer i pinoli tostati, i ceci sgocciolati dal loro liquido, le foglie di basilico, l’aglio spellato e il succo di limone, un pizzico di sale e pepe.
  3. Poi versa anche l’olio extra vergine di oliva e frulla tutto dando degli impulsi a intermittenza in modo che le lame non diventino troppo calde.
  4. Devi ottenere una salsa cremosa, quindi continua a frullare fino a che non hai una salsa liscia e ben amalgamata. Versa la salsa in un piatto e servila in tavola, magari decorandola con delle foglie di basilico fresco ben pulite e un cucchiaio di pinoli tostati e tritati.
  5. Una volta pronto puoi tenere l’hummus al pesto in frigo per qualche giorno, purché coperto con pellicola per alimenti.

E per te che ami salse e creme, prova anche le varianti dell’hummus più sfiziose per arricchire i tuoi menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti