Di Chiara Ricchiuti | 11 Giugno 2023
Come preparare degli hot dog perfetti? Ecco i segreti per preparare il panino fatto in casa amato da grandi e bambini!
Tanto criticati in cucina quanto amati: con i würstel si possono preparare tantissime ricette e noi abbiamo raccolto ben 10 idee con würstel da portare a tavola per la gioia di grandi e bambini! Una delle ricette più conosciute è senza ombra di dubbio l’hot dog, anche se ultimamente si sta diffondendo sempre di più il corn dog, ovvero quel würstel fritto ricoperto da una pastella di farina di mais.
Sarà capitato anche a te di mangiare almeno un hot dog durante il periodo dell’infanzia, specialmente durante le feste degli amichetti o un picnic in compagnia. L’hot dog è uno street food diffusissimo in tantissime parti del mondo, specialmente negli Stati Uniti d’America.
I segreti per preparare un hot dog fatto in casa perfetto
Gli ingredienti principali non sono nient’altro che il pane, il würstel viennese e le varie salse aggiunte a proprio gusto e piacere. Per ottenere una ricetta coi fiocchi ti lasciamo alcuni suggerimenti da mettere in pratica qualora volessi organizzare un party in casa per i tuoi bambini!
La scelta dei würstel è importante: dovrebbe essere il classico viennese, ma se hai difficoltà a trovarlo nei supermercati opta per un würstel differente purché sia di qualità.
Non usare la classica padella, piuttosto privilegia una griglia su cui posizionare i würstel per circa 5 minuti a fiamma media. Ricordati di girarli di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura omogenea. La ricetta originale in realtà vuole che i würstel vengano lessati in acqua bollente, puoi provare entrambe le versioni e capire quale più si avvicina ai tuoi gusti.
Seleziona le salse che più ti piacciono, non ti soffermare solo sui classici ketchup e maionese. Per un hot dog ancora più buono seleziona le salse più particolari che piacciono a tutti, a partire dalla salsa barbecue fino ad arrivare alla senape. Ovviamente la scelta della salsa può dipendere anche dall’età dei bambini.
Il panino puoi prepararlo in casa oppure acquistare un pane fresco dalla forma allungata. Scegli un pane semidolce e morbido. Per un’ottima riuscita dividi il panino a metà, poi posizionalo sulla griglia per riscaldarlo leggermente su entrambi i lati.
L’assemblaggio va fatto seguendo quest’ordine: prima di posizionare il wurstel, con l’aiuto di un coltello stendi su una metà del panino la salsa scelta. Solo dopo potrai aggiungere il würstel che coprirai a sua volta con altra salsa! Il panino risulterà così molto più saporito e per nulla asciutto.
Ultima dritta: una volta che hai assemblato il panino, portalo subito a tavola! L’hot dog rimane gustoso se mangiato ancora caldo. Quindi non far trascorrere troppo tempo dalla preparazione.
Con queste poche e semplici accortezze preparerai un hot dog fatto in casa buonissimo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.