Ho voglia di patatine fritte ma sto a dieta: mi faccio queste e non mi sento neppure in colpa

chips croccanti di patate

Ho voglia di patatine fritte ma sto a dieta: mi faccio queste e non mi sento neppure in colpa - buttalapasta.it

Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest’alternativa deliziosa: in meno di 10 minuti godi di un effetto crunchy incredibile!

Ah, le patatine fritte! Vero cibo degli dei, in tutte le loro forme, sia che si taglino a dadini, sia che si gustino alla classica maniera, a bastoncino. Effettivamente piacciono sempre a tutti e con delle gustose salsine riescono a creare in pochi minuti un aperitivo delizioso sotto tutti i punti di vista. Oltre a quelle classiche, troviamo anche quelle in busta, il solito snack da bar per accompagnare un bel boccale di birra o un buon cocktail, eppure quanto costano alla nostra linea! La frittura si sa, con moderazione non fa di certo così male, tuttavia bisogna fare molta attenzione perché il rischio di ingrassare si corre.

Se però vi è venuta una voglia assurda di patatine, ma siete in piena dieta, vi diamo noi una soluzione alternativa e povera di calorie, che al contempo non vi farà mancare quelle fritte in olio bollente o imbustate. In pochi minuti ve lo garantiamo, il vostro aperitivo sarà super appetitoso! Scopriamo subito di cosa abbiamo bisogno.

L’alternativa in dieta alle patatine fritte: prova queste e non smetterai più di mangiarle

Le patate, rispetto a quanto si possa pensare, sono un alimento molto completo e bilanciato, ricche di sali minerali, carboidrati e anche proteine. Il problema però non si pone nel gustarle al naturale, ma quando vengono cotte in olio bollente. La frittura con moderazione non è assolutamente da bocciare, la questione si pone nel momento in cui andiamo a gustare quelle già confezionate, composte da conservanti, additivi vari, eventuale aggiunta di amici e/o zuccheri per allungare i tempi di conservazione.

Per carità, nessuno ci vieta di farle in casa come a quelle originali(qui trovate la ricetta delle patatine sottili e croccanti), ma se siamo a dieta possiamo vagliare l’ipotesi di preparare questa alternativa deliziosa. Se vi dicessimo che le barbabietole e le carote ci soddisferanno come succede quando si sgranocchia una patatina classica? Scopriamo subito i passaggi al dettaglio per realizzare un aperitivo sfizioso e super light.

cips croccanti di barbabietola

L’alternativa in dieta alle patatine fritte: prova queste e non smetterai più di mangiarle – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 3 barbabietole rosse precotte;
  • 3 carote medie;
  • Sale, pepe, origano, paprika dolce, aglio in polvere, rosmarino q.b.
  • 1 cucchiaino di olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro snack rimuovendo dalla confezione le barbabietole, poniamole su un tagliere e con un coltello molto affilato(dopo aver rimosso la pelle esterna), ricaviamo fettine molto sottili.
  2. Cerchiamo di essere precisi in questa fase, se l’avete utilizzate una mandolina per un taglio più preciso. Sbucciamo successivamente le carote e tagliamo a rondelle sottilissime anche quest’ultime.
  3. Inseriamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, abbondante rosmarino e origano, un pizzico di paprika, di aglio e infine il cucchiaino di olio.
  4. Mescoliamo per amalgamare e disponiamo nel cestello della friggitrice ad aria, livellando affinché gli ortaggi non si ammassino.
  5. Cuociamo a 200° per circa 18 minuti, mescolando a metà cottura. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Ecco pronte le nostre finte patatine fritte super croccanti, vedrete che bontà!

Patatine fritte finte per la dieta: variante e consigli

Ovviamente in questa modalità potete usare anche le patate, vi consigliamo quelle rosse o a pasta gialla. Si conservano in un contenitore ermetico per circa 3 giorni, anche se ve lo garantiamo, non dureranno tutto questo tempo perché spariranno in un attimo. Infine, possiamo servirle con una salsina light allo yogurt per completare l’aperitivo in famiglia o con gli amici!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti