Di Chiara Poiani | 13 Maggio 2024
Scopri come preparare un contorno delizioso leggero ma super gustoso: prova le patate americane al forno, sono proprio irresistibili.
Le patate sono uno degli ingredienti più versatili e amati in cucina, proprio per la loro capacità di adattarsi a molte preparazione e abbinarsi a molte ricette diverse, dai primi ai secondi, ai contorni. Quando si parla di patate americane, si apre un ulteriore capitolo e se ti piacciono, non puoi non provare questa ricetta speciale: le patate americane al forno. La loro dolcezza e il loro sapore caratteristico ti riusciranno a conquistare, grazie all’abbinamento giusto degli ingredienti e delle spezie.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le patate dolci americane al forno. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per accompagnare piatti diversi, sia a pranzo che a cena. La ameranno tutti!
Patate dolci americane al forno: sembrano fritte ma sono davvero leggere e saporite
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle patate dolci americane al forno, grazie alla ricetta leggera e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo contorno che sembra fritto ti potrai godere un pranzo o una cena speciali, da condividere.
Ingredienti:
- 1 kg di patate dolci (o americane)
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP
- Rametti di timo q.b.
Preparazione:
- Pelare le patate e tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. Successivamente, ricavarne dei bastoncini delle stesse dimensioni.
- Mettere i bastoncini di patate in una ciotola ampia e coprirli con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungere l’amido di mais, la paprika, il sale, il pepe nero e le foglioline di timo sfogliate.
- Mescolare bene gli ingredienti in modo che le patate siano uniformemente condite.
- Disporre i bastoncini di patate su una teglia da forno ricoperta con carta da forno.
- Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocere per circa 30 minuti, girando a metà cottura per garantire una cottura uniforme.
- Dopo 30 minuti, cospargere le patate con il parmigiano grattugiato e cuocere ancora per altri 10 minuti, finché non saranno dorate e croccanti.
Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche patate dolci americane al forno. Grazie alla combinazione delle spezie giuste e alla ricetta deliziosa appena proposta, può nascere un ottimo contorno, che sembra fritto! Da condividere e gustare in compagnia.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.