Di Greta Di Raimondo | 14 Ottobre 2024
Coca Cola avanzata in dispensa? Ecco il metodo alternativo di utilizzare l’iconica bevanda per disincrostare il forno.
È iconica, rossa e piena di bollicine. Per molti la Coca Cola è sinonimo di convivialità attorno alla propria tavola per altri, invece, rappresenta una delle bevande più amate. Dalle sue origini ad Atlanta nel lontano 1886, negli anni la Coca Cola è diventata un fenomeno di massa internazionale, consacrandosi come la bevanda più consumata al mondo.
Oltre al gusto inconfondibile e la ricetta segreta, la presenza di acido fosforico all’interno della Coca Cola, ne ha permesso la scoperta delle sue proprietà contro lo sporco di casa. Questo composto chimico, infatti, è in grado di sciogliere materiali come la ruggine, incrostazioni e altre macchie di sporco.
In molti hanno condiviso le proprie esperienze positive riguardo l’uso della Coca Cola contro le macchie più ostinate, apprezzandone l’utilità soprattutto in cucina. L’iconica bevanda, inoltre, è in grado di disincrostare superfici ancora più complesse. Ecco il metodo per utilizzarla al meglio.
Coca Cola per disincrostare il forno: il metodo che funziona
L’idea di utilizzare l’iconica bevanda per pulire il forno, potrebbe risultare insolita, ma altamente funzionante anche contro lo sporco più ostinato. Il metodo più corretto prevede di versare la Coca Cola direttamente sul fondo del forno e sulle incrostazioni di sporco, senza una particolare cautela sulla quantità da utilizzare. Una volta versata la bevanda, è necessario lasciare agire ed evaporare la Coca Cola all’interno dell’elettrodomestico, impostando la temperatura a circa 200 gradi.
L’acidità della bevanda, infatti, aiuterà ad ammorbidire notevolmente lo sporco, rendendolo più rimovibile. Trascorso il tempo necessario a far evaporare la Coca Cola, è possibile rimuovere l’eccesso di prodotto utilizzando una spugna o una spazzola dalle setole morbide. Per eliminare del tutto qualsiasi traccia di Coca Cola, è consigliabile trattare il forno con un disinfettante o un comune sapone per piatti.
Questo metodo economico e molto efficace, aiuterà a disincrostare tutto lo sporco in eccesso presente all’interno del forno, induritosi a causa delle alte temperature interne. Lo stesso procedimento può essere applicato con pentole, teglie da forno, padelle o altre superfici che presentano incrostazioni di sporco stratificate. Per una ulteriore azione disincrostante, è possibile aggiungere del bicarbonato di sodio alla Coca Cola, lasciando agire le due sostanze per circa un’ora sulla macchia o sull’incrostazione.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.