Di Romana Cordova | 6 Agosto 2024
Una ricetta sfiziosa che combina due elementi in una bontà senza eguali: il gelato al tè è particolare e raffinato, tutto da sperimentare.
Rinfrescarsi in estate è una necessità. Ritrovare un po’ di benessere e di ristoro dal terribile e opprimente caldo afoso che con le sue feroci ondate non lascia tregua è un bisogno pressante. Tra le bevande che più si usano per dissetarsi c’è il tè freddo e tra i dolci il protagonista nei mesi estivi è sicuramente il gelato. Perché non unire questi due elementi in una specialità unica? È possibile realizzando il gelato al tè.
Un buonissimo aroma di tè nella consistenza del gelato. Il risultato è davvero ottimo e si tratta di una ricetta sofisticata e particolare non ancora molto diffusa. Per sorprendere piacevolmente tutti si può presentare una coppetta di questo buonissimo gelato al gusto di tè ed è sicuro che saranno deliziati.
La ricetta del gelato al tè per stupire e rinfrescare con un mix perfetto
La base del gelato è classica e composta da latte, uova e zucchero, poi c’è il penetrante aroma del tè a determinare decisamente il gusto. Questo gelato si fa infatti con soli 4 ingredienti e la modalità è abbastanza facile. Non c’è bisogno della macchina per il gelato per cui anche chi non ce l’ha lo può realizzare tranquillamente.
Bastano pochi passaggi e il gioco è fatto. Ci vuole solo il tempo opportuno perché il gelato si formi tramite il processo di raffreddamento dopo una brevissima fase di preparazione. Ecco la ricetta completa step by step. Le dosi sono per ottenere circa 1/2 chilo di gelato.
Ingredienti
- 1/2 litro di latte
- 6 uova
- 200 g di zucchero semolato
- 1/4 di litro di tè robusto
Preparazione
- La prima cosa da fare è montare i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, denso e spumoso.
- A parte preparare il tè. È bene scegliere una qualità forte, il classico tè da colazione è particolarmente indicato, ma anche uno aromatizzato.
- Mettere a scaldare anche il latte e portarlo a bollore.
- A questo punto diluire il composto di tuorli con il tè e il latte entrambi bollenti.
- Rimettere in una pentola sul fuoco e cuocere finché la crema prende forma, a fiamma bassa e sempre mescolando con una frusta a mano.
- Appena la crema si addensa togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
- Quindi versare il composto in un recipiente metallico o in una ciotola rivestita di carta alluminio e riporlo in freezer.
- Trascorsa 1 ora mescolare energicamente per rendere il composto ben spumoso. Eliminare eventuali parti di ghiaccio che vi si sono formate.
- Riporre nuovamente in freezer e ripetere la stessa operazione per 2 volte a distanza di 1 ora ciascuna, fino a quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza.
Consigli
Un’idea carina per servire questo gelato al tè e di versarlo nelle tazze da tè invece che le coppette per richiamare il gusto presente. Si può decorare con una fogliolina di menta o con un frutto per arricchirlo visivamente nella presentazione.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.