Di Kati Irrente | 19 Agosto 2024
I primi di mare sono la vostra passione e ancora di più amate gli spaghetti alle vongole? Scoprite come farli davvero cremosi!
Non serve usare la panna per dare cremosità alla pasta o la farina per addensare il sughetto, con questa ricetta che vi sveliamo di seguito potrete realizzare gli spaghetti alle vongole più buoni di sempre. Cucinandola vi sentirete come gli chef stellati! Non temete, non bisogna fare strane acrobazie perché per ottenere un ottimo risultato ma vi basterà seguire un procedimento molto semplice.
Radunate gli ingredienti necessari e seguite le indicazioni che trovate di seguito, in pochi minuti il piatto è pronto per essere portato in tavola, per la gioia di tutti i vostri commensali!
Come si prepara la ricetta degli spaghetti alle vongole cremosi
Se anche voi amate i piatti di mare e volete provare una ricetta diversa dal solito per cucinare degli spaghetti con le vongole super cremosi ecco il segreto che vi svolterà il pranzo, con una piccola variazione potrete portare in tavola un primo delizioso perfetto per i vostri menu speciali.
A rendere cremoso il condimento di questo piatto eccezionale è un ingrediente speciale, cioè un frullato di olio, prezzemolo e pinoli. Non ci sono parole per descriverne la bontà, dovete solo preparare e assaggiare!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 800 gr di vongole
- 1 spicchio di aglio
- 30 gr di pinoli
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzolo
- 1 presa di sale fino
Preparazione
- Ecco come preparare gli spaghetti alle vongole cremosi. Prima di tutto bisogna togliere la sabbia alle vongole, quindi lasciatele in ammollo, sciacquatele e seguite i passaggi indicati nella guida se avete dei dubbi.
- Ponete l’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente insieme a uno spicchio di aglio, appena sfrigola aggiungete le vongole, ponete un un coperchio e aspettate che i molluschi si aprano, basteranno pochi minuti.
- Spegnete, togliete i gusci lasciandole qualcuno per decorazione e radunate le vongole in un piatto. Filtrate il liquido di cottura e tenete da parte.
- In un boccale del mixer a immersione ponete il prezzemolo lavato e asciugato, i pinoli e parte del liquido di cottura. Frullate fino a ottenere una crema, aggiungendo altro fondo di cottura o dell’olio se necessario per renderla omogenea.
- Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, poneteli in una padella insieme alle vongole e alla crema frullata.
- Regolate di sale e saltate per qualche minuto.
- Impiattate decorando con le vongole in guscio precedentemente messe da parte.
E se volete altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri menu!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.