Di Veronica Elia | 12 Dicembre 2024
Arrosto di Natale morbido e succoso: la ricetta perfetta per portare in tavola un secondo piatto a base di carne semplicemente irresistibile.
Se ancora non hai deciso che cosa cucinare come secondo piatto per il giorno di Natale ti consiglio di provare questo arrosto. Vedrai, se seguirai la nostra ricetta verrà ancora più morbido e succoso del solito. Sì, perché il rischio con questa preparazione è che la carne risulti alla fine un po’ troppo secca ed asciutta.
Ma niente paura, bastano pochi semplici accorgimenti per portare in tavola un arrosto strepitoso come non ti era mai venuto prima d’ora.
Anche i più piccoli lo mangeranno perché è così delicato e tenero che puoi tagliarlo con un grissino. Provare per credere!
Come secondo piatto a Natale prepara questo arrosto morbido e succoso: ti svelo la ricetta
A Natale in tavola non può mancare di certo l’arrosto! Se vuoi farlo bello tenero e succoso come non mai devi assolutamente seguire questa ricetta. Da quando l’ho provata, lo faccio solo così perché viene davvero benissimo. Ma soprattutto non si rischia di servire della carne asciutta e stopposa come spesso accade con questa pietanza.
Ingredienti
- 1,5 chilogrammi di coppa di maiale;
- 200 millilitri di vino rosso;
- 1 rametto di rosmarino;
- 8 foglie di alloro;
- 40 millilitri di acqua;
- 1 cucchiaio di farina;
- 40 grammi di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Quest’oggi andremo a preparare un arrosto di coppa di maiale super tenero e succoso. Per ottenere una carne bella morbida il segreto sta innanzitutto nella marinatura. Per cominciare, lega il pezzo di carne con lo spago da cucina ed incastra all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di alloro.
- Insaporisci la coppa con sale e pepe e massaggiala delicatamente con le mani, in modo che assorba tutti gli aromi.
- Dopodiché, sistemala in una pirofila, irrorala con il vino rosso e lasciala riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la carne e cuocila nel forno a 180 gradi per poco meno di 2 ore.
- Ricordati di girare l’arrosto di tanto in tanto durante la cottura senza mai bucarlo, altrimenti disperderà i suoi succhi rischiando di seccarsi.
- Quando la coppa sarà pronta, tirala fuori dal forno ed avvolgila con un pezzo di carta stagnola per mantenerla al caldo.
- Nel frattempo, filtra il sughetto della carne in un pentolino e, a parte, fai sciogliere un poco di farina o di amido di mais nell’acqua.
- A questo punto, unisci il mix al fondo di cottura e fallo restringere sul fuoco, unendo anche il burro, continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta.
- Una volta ottenuta una salsa bella lucida, spegni il fuoco e preparati ad impiattare.
- Slega l’arrosto e taglialo a fette. Infine, sistemalo su un vassoio da portata con la sua salsa. Per accompagnare la carne puoi preparare un contorno di patate arrosto.
Se l’arrosto ti dovesse venire comunque un po’ asciutto risolvi la situazione con questi trucchetti: funzionano davvero!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".