La stagione del radicchio è appena cominciata, così come le deliziose ricette di primi piatti a base di questo gustosissimo ortaggio amaro.
Che sia rosso, variegato o tardivo, il radicchio è uno degli ortaggi che non possono mancare sulle tavole autunnali della cucina italiana. Con le sue foglie croccanti e il tipico colore viola brillante, il radicchio viene largamente apprezzato per il suo caratteristico sapore amano e le numerose proprietà benefiche.
È possibile reperire diverse qualità di radicchio, le quali presentano caratteristiche differente per quanto riguarda la forma e il gusto. Il radicchio rosso di Treviso, anche conosciuto con il nome di tardivo, costituisce la varietà più famosa e utilizzata in cucina. Si tratta di una varietà particolarmente rinomata e pregiata, caratterizzata da foglie lunghe e regolari.
Non manca nella lista il radicchio di Chioggia, caratterizzato da una forma più rotonda e compatta, adatto per insalate veloci e gustose. In qualsiasi modo venga utilizzato, oltre all’eccezionale esplosione di sapori, il radicchio rappresenta un elemento insostituibile in cucina, adatto ad ogni tipologia di ricetta e preparazione.
Cucinare un ottimo primo piatto, è uno dei modi migliori per utilizzare il radicchio in cucina. Grazie alla sua estrema versatilità, l’ortaggio viola più celebre è in grado di unirsi perfettamente all’amido della pasta, creando un mix di gusti avvolgenti e corposi. Le trofie, ad esempio, si adattano facilmente alla consistenza del radicchio: la pasta lavorata a mano, infatti, incontra il sapore inconfondibile dell’ortaggio, qui impreziosito dalla presenza della gorgonzola e delle noci.
C'è un pericolo per la salute che si nasconde proprio lì dove non te lo…
La lasagna con ragù alla genovese è senza pomodoro, piace a tutti ed è molto…
Celebrity Chef 3 è sbarcata a Milano per le nuove puntate in onda su Tv8.…
Il budino al pistacchio lo facciamo senza latte e in meno di 10 minuti per…
A San Valentino stupisci la tua dolce metà con i prodotti di Iginio Massari, adatti…
Sporco una sola padella e ho pronti secondo e contorno in poche mosse: mischio uova,…