Di Greta Di Raimondo | 24 Ottobre 2024
La stagione del radicchio è appena cominciata, così come le deliziose ricette di primi piatti a base di questo gustosissimo ortaggio amaro.
Che sia rosso, variegato o tardivo, il radicchio è uno degli ortaggi che non possono mancare sulle tavole autunnali della cucina italiana. Con le sue foglie croccanti e il tipico colore viola brillante, il radicchio viene largamente apprezzato per il suo caratteristico sapore amano e le numerose proprietà benefiche.
È possibile reperire diverse qualità di radicchio, le quali presentano caratteristiche differente per quanto riguarda la forma e il gusto. Il radicchio rosso di Treviso, anche conosciuto con il nome di tardivo, costituisce la varietà più famosa e utilizzata in cucina. Si tratta di una varietà particolarmente rinomata e pregiata, caratterizzata da foglie lunghe e regolari.
Non manca nella lista il radicchio di Chioggia, caratterizzato da una forma più rotonda e compatta, adatto per insalate veloci e gustose. In qualsiasi modo venga utilizzato, oltre all’eccezionale esplosione di sapori, il radicchio rappresenta un elemento insostituibile in cucina, adatto ad ogni tipologia di ricetta e preparazione.
Radicchio per un primo piatto stellare: la ricetta da leccarsi i baffi
Cucinare un ottimo primo piatto, è uno dei modi migliori per utilizzare il radicchio in cucina. Grazie alla sua estrema versatilità, l’ortaggio viola più celebre è in grado di unirsi perfettamente all’amido della pasta, creando un mix di gusti avvolgenti e corposi. Le trofie, ad esempio, si adattano facilmente alla consistenza del radicchio: la pasta lavorata a mano, infatti, incontra il sapore inconfondibile dell’ortaggio, qui impreziosito dalla presenza della gorgonzola e delle noci.
Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di trofie fresche
- 1 cespo di radicchio rosso
- 80 grammi di gorgonzola dolce
- 1-2 cucchiai di latte
- 40 grammi di Grana Padano DOP
- 1 manciata di noci
- sale q.b.
Preparazione
- Prima di procedere con la preparazione del condimento, è possibile eliminare l’amaro caratteristico del radicchio lasciandolo in ammollo per 30 minuti in una soluzione di acqua, aceto di vino e limone.
- Tagliare finemente il radicchio, lasciandolo appassire in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
- Una volta cotto il radicchio, è possibile aggiungere il gorgonzola e il latte, lasciando fondere i due ingredienti con il radicchio fino ad ottenere una crema.
- Cuocere le trofie fresche in pentola e ultimarne la cottura all’interno della casseruola insieme al condimento.
- Saltare bene la pasta con il condimento e aggiungere le noci e il Grana Padano per concludere il piatto.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.