Di Matteo Fantozzi | 9 Dicembre 2024
Con dei carciofi tenerissimi e tagliati sottilissimi potete preparare la cena per tutta la famiglia. Alla fine non ne avanzerà nemmeno un pezzetto.
Questo è sicuramente il periodo migliore per i carciofi, quello in cui arrivano i più teneri e gustosi. Questi ortaggi hanno un sapore davvero molto intenso, ma sono decisamente versatili e si possono inserire all’interno delle ricette più variegate. Potete infatti farli semplicemente come contorno in padella, sia tagliati che sani, oppure vi saranno utili per condire un piatto di pasta o riso. Non mancheranno di essere ottimi anche quando deciderete di tagliarli a pezzetti e cuocerli insieme a carne e patate.
Spesso però i carciofi non piacciono ai bambini, anche se grazie alla presenza di ferro e molti altri nutrienti sono perfetti per loro. Abbiamo dunque deciso di venire incontro anche alle mamme, per farli mangiare anche ai più piccoli. Sebbene molti spesso pensino a come ingannare i bimbi per far mangiare loro le verdure, stavolta il punto di forza sarà l’abbinamento che vi permetterà di mangiarli senza doverli nascondere. Siamo sicuri che tutti i commensali alla fine si leccheranno i baffi.
I carciofi così faranno impazzire tutti
No, oggi non vi proponiamo nuovamente la parmigiana di carciofi e non insistiamo sui quelli gratinati, ma vogliamo proporvi un piatto tutto nuovo e gustosissimo. Vi presentiamo uno straordinario sformato che è irresistibile già a partire dall’impatto visivo. Una delizia per il palato, che farà impazzire anche i vostri bambini. Munitevi dunque di pentole e quanto occorrente che vi portiamo in cucina, partiamo come al solito da cosa vi serve per preparare questo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 8 carciofi
- 1 porro
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 250 ml di besciamella
- 200 g di mozzarella
- Menta q.b.
- 80 g di pancetta arrotolata
- 70 g di parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- 100 g di scamorza
- Pepe q.b.
Preparazione
- Puliamo i carciofi e poi mettiamoli a bagno in acqua e limone per non farli annerire;
- Tagliateli a metà e togliete la barbetta interna, poi tagliateli a fettine sottili;
- Tagliate il porro in lunghezza eliminando la parte esterna e poi tagliate a rondelle;
- Mettiamo un filo d’olio in padella per cuocere prima il porro e poi aggiungete i carciofi;
- Prendiamo una teglia dai bordi alti e mettiamo in fondo la besciamella;
- Iniziamo a mettere a strati i carciofi;
- Aggiungete mozzarella e pancetta componendo come una sorta di lasagna;
- Alla fine in testa mettete parmigiano e pepe;
- Aggiungete la scamorza e la menta in foglioline;
- Cuocete i carciofi in forno a 180°C per 25-30 minuti.
Consiglio, potete anche mettere una pasta sfoglia sotto per avere di fatto una torta rustica.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.