Di Flavia Scirpoli | 17 Ottobre 2024
Basta un solo ingrediente per trasformare un semplice piatto come riso con la zucca, in un primo cremosissimo e gustoso.
La zucca è uno degli ortaggi protagonisti della stagione autunnale. Dolce e saporita, è versatile e può essere impiegata ad esempio per realizzare degli ottimi primi piatti. Molto spesso, infatti, viene usata per creare il risotto alla zucca, che piace a grandi e piccini.
Per trasformarlo in un piatto cremosissimo e gustoso, si può aggiungere alla preparazione un solo ingrediente, che donerà anche un sapore caratteristico e piacevolmente straordinario.
La ricetta del riso con la zucca cremosissimo
Il riso con la zucca è un classico piatto autunnale. Piuttosto che farlo come al solito, si può renderlo più cremoso e gustoso aggiungendo un solo semplice ingrediente, che ne cambierà anche il sapore, che sarà ancora più gradevole al palato.
Ingredienti per il riso con la zucca cremosissimo
- 300 g di riso carnaroli
- 500 g di zucca Delica
- 500 g di gorgonzola
- 200 g di latte
- 100 ml di parmigiano grattugiato
- 70 g di burro
- 60 g di amido di mais
- Un cucchiaino di vino bianco
- 1/2 bicchiere di brodo vegetale
- Salvia q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Mondare la zucca, sbucciarla e tagliarla a cubetti.
- Mettere su una teglia la carta da forno e infornare a 180°C per 30 minuti i cubetti di zucca con un pizzico di sale, un filo di olio e qualche foglia di salvia.
- Una volta trascorso questo tempo, sfornare la zucca e frullarla con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa.
- Preparare la fonduta scaldando 80 ml di latte in un pentolino dal fondo spesso e aggiungendo poi 150 g di gorgonzola a cubetti.
- Una volta sciolto il formaggio, aggiungere il latte restante in cui è stato precedentemente stemperato l’amido di mais.
- Cuocere la fonduta fino ad ottenere una salsina densa.
- Tostare il riso in una casseruola e sfumare con vino bianco.
- Aggiungere il brodo vegetale bollente, poco alla volta, fino a che si assorbe completamente.
- Aggiungere la zucca frullata e altro brodo caldo per far cuocere il riso.
- Appena pronto, togliere dal fuoco e aggiungere il gorgonzola rimanente, il burro e il parmigiano per mantecare.
Il riso con la zucca cremossimo è pronto da servire in tavola e gustare. L’ingrediente segreto per dargli una consistenza incredibilemente cremosa è il gorgonzola che renderà anche il suo sapore particolare e scioglievole al palato.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.