Di Matteo Fantozzi | 13 Dicembre 2024
Dei semplici involtini di pollo possiamo trasformarli in un piatto appetitoso e sfizioso. Bastano davvero appena due ingredienti per regalarvi un secondo da leccarsi i baffi.
Il pollo è sempre uno degli alimenti più sfiziosi che possiamo sfruttare nella nostra cucina, grazie al suo sapore leggero e alla versatilità. Lo possiamo inserire all’interno di diversi contesti e apprezzarne il sapore abbinato a numerosi tipi di contorno che permettono di risaltarne ulteriormente il sapore. Basta avere un po’ di fantasia e creatività per creare un piatto che rispecchi i nostri gusti e vada a far felici anche tutti i nostri commensali.
Alle volte bastano semplici accortezze per realizzare un piatto che possa convincere tutti e mettere d’accordo grandi e piccini. Molto dipende anche dai nostri gusti, che ci portano a inserire un ingrediente piuttosto che un altro. Oggi vi forniamo una ricetta molto semplice che speriamo possa ispirarvi e portarvi a completare il piatto con gusto e intelligenza. Vi lasciamo dunque liberi anche di scegliere come impostare la vostra personale ricetta, partendo dalla nostra.
Involtini di pollo, come trasformarli in un secondo appetitoso
Gli involtini di pollo sono un secondo leggero e sfizioso che deve però essere cotto con accortezza per evitare che la carne si possa indurire e rimanere stoppaccioso. Oggi vi mostriamo come aggiungendo dei semplici ingredienti in più avrete la possibilità di avere un secondo ancora più completo e gustoso. Partiamo da ciò di cui abbiamo necessità per realizzare la ricetta per poi passare al procedimento. Se preferite il pesce invece potete trovare sempre su ButtalaPasta le ricette di uno splendido polpo o di un astice al forno. Ora però allacciatevi il grembiule che si parte.
Ingredienti
- 250 g di petto di pollo
- 1 busta di bacon
- 200 g di patate lesse
- Parmigiano q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Cheddar
Procedimento
- Prendete le fettine dei petti di pollo e schiacciatele, poi mettetele per il momento da parte;
- Su un foglio di carta forno mettete le fettine di bacon che non siano troppo lontane tra di loro;
- Mettiamo le fettine di pollo sopra il bacon
- Sopra il petto di pollo mettete le patate lesse e aggiustate con un po’ di pepe e parmigiano
- Mettiamo una fetta di cheddar in mezzo a ogni involtino
- Avvolgiamo l’involtino aiutandoci con il foglio di carta forno
- Mettete gli involtini all’interno di una teglia con un filo di olio e una spolverata di pangrattato e altro pane grattugiato sopra;
- Cuocete tutto in friggitrice ad aria per 20 minuti a 190°.
@n_atty8 Involtini di pollo Bacon Tulip e patate, Ingredienti⤵️ Petto di pollo, Bacon tulip, Patate lesse, Parmigiano,pepe, Pane grattugiato, Olio extravergine, Schiacciate le fettine di petto di pollo e le mettete da parte, Su un fogli di carta forno adagiamo le fettine di bacon Tulip, non troppo lontane una dall’altra, Sopra mettiamo la fettina di petto di pollo. Sopra il petto di pollo ci schiacciamo la patata lessa, e l aggiustiamo di pepe e parmigiano, alla fina al centro della patata ci mettiamo una fetta di cheddar, e avvolgiamo l’involtino aiutandoci con il fogli di carta forno.Formate un involtino e se vi avanza qualche fetta di bacon lo rinforzate torno torno.Mettere gli involtini in una teglia con un filo d olio extravergine e una spolverata di pane grattugiato, altro pane grattugiato sopra. cuoceteli in friggitrice ad aria 20minuti 190° gli ultimi 5 a 200°, #bacontulip #lericettedinatascia #lericettedinatty #nattybonappetit #involtinipollo #baconpollo #nattyricettenapoletane #tulipuitalia ♬ suono originale – Natty8
Consiglio finale, bagnate un po’ la carta forno per non far attaccare gli involtini.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.