Di Cesare Orecchio | 15 Settembre 2024
Una torta salata incredibile usando i carciofini sott’olio: si prepara in pochi minuti e c’è davvero da leccarsi i baffi!
Quando si parla di torte salate, in realtà si apre un mondo a parte che a volte conviene davvero esplorare: non solo perché possono salvare il pranzo o una cena improvvisata, ma perché con un pizzico di fantasia possiamo realizzare di volta in volta rustici diversi e mai scontati. Per carità, una classica torta con prosciutto a cubetti e formaggio filante non deluderà mai le aspettative, ma perché limitarci esclusivamente a questo? Con la ricetta giusta vedrete cosa possiamo tirar fuori!
Ed è il caso di quella di oggi: in pochi minuti potremo realizzare una torta salata ai carciofini unica. Sfrutteremo quelli reperibili tutto l’anno al supermercato, molto teneri e che non hanno bisogno di trattamenti preliminari. Aggiungendo qualche altro ingrediente semplice vi assicuriamo che conquisterà pure i palati più esigenti. Scopriamo quindi i passaggi nel dettaglio.
Torta salata ai carciofini, incredibilmente facile e gustosa: la ricetta perfetta per te
Con un rotolo di pasta sfoglia o briseé possiamo davvero conquistare tutti perché il mondo delle torte salate è ampio e vario. Partendo dalla classica ricetta di ricotta e spinaci, passando per quella cipolle e prosciutto, terminando con quella di stampo napoletano con scarola e mozzarella. Oggi però vogliamo conquistarvi con la torta ai carciofini sott’olio, tenera e genuina, si prepara in un lampo e si adatta sia a un pranzo che ad una cena. La vogliamo realizzare insieme? Allacciamo il grembiule!
Ingredienti per tortiera 22/24 cm
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
- 200 gr di carciofini sottolio;
- 4 uova medie;
- 125 ml di panna da cucina;
- 150 gr di pancetta a cubetti;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, erba cipollina, noce moscata q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta sgusciando in una ciotola le uova. Sbattiamole vigorosamente qualche minuto per poi aggiungere la panna e il parmigiano.
- Sbattiamo ancora con una forchetta fin quando otterremo un composto omogeneo. Aggiungiamo il sale, il pepe, l’erba cipollina e la noce moscata in abbondanza.
- Scoliamo i carciofini dal loro olio, poniamoli su un tagliere e tagliamo ognuno in 4 parti. Uniamoli al composto di uova e panna e lasciamo riposare 15 minuti in frigo.
- Intanto in una padella senza aggiungere olio o altro grasso lasciamo rosolare la pancetta fin quando diverrà bruna ma non croccante. Preleviamo 2 cucchiai del grasso rilasciato, uniamoli alla farcia di uova e aggiungiamo anche la prima ormai cotta.
- Srotoliamo il rotolo di sfoglia e posizioniamolo all’interno della tortiera, versiamo in centro il composto e livelliamolo. Ritagliamo i bordi oppure ripieghiamoli verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronta la nostra torta salata ai carciofini, vedrete che sapore!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.