Alla fine di un pasto vanno serviti prima i liquori o il caffè? Questa domanda ce la siamo fatti un po’ tutti quando andiamo a chiudere il servizio in tavola ai nostri ospiti. Oggi vi sveliamo cosa vuole la tradizione.
In Italia è buona usanza chiudere il pasto, soprattutto a pranzo, con caffè e liquore permettendoci di digerire anche al meglio quanto mangiato. Una cosa che accade praticamente ogni volta andiamo al ristorante, ma che in questi giorni di festa vedrà protagoniste anche le tavole degli italiani. Per questo abbiamo pensato di fornirvi uno dei consigli più preziosi per servirlo e cioè quello dell’ordine che può di fatto cambiare anche il gusto delle due bevande.
Se al bar possiamo prenderci anche un caffè corretto, alla fine del pasto è bene separarli per assaporare il gusto di entrambi e farli agire nelle loro differenti funzioni. Sicuramente si tratta di un modo per alleggerire il pasto e anche per digerire, con l’ordine che proprio per questo diventa fondamentale. Non ci forniremo solo questo parametro, ma anche alcuni consigli interessanti per abbinare al meglio liquori e caffè.
Una delle cose fondamentali che ci indicano i professionisti è quello di servire sempre prima il caffè e dopo il liquore, servirlo prima viene considerato un errore imperdonabili. La scelta è molto semplice e legata dal fatto che il caffè serve anche per pulire la bocca dopo aver mangiato, mentre il liquore viene considerato invece fondamentale come chiusura del nostro pranzo.
Il liquore, inoltre, si sorseggia ovviamente più lentamente, assaporandolo e creando dunque un momento conviviale che va a chiudere il nostro pasto al fianco di persone con cui stiamo bene e potremmo magari commentare anche quanto appena consumato. Un ordine che dunque apre a una duplice funzione da una parte una meramente di gusto e dall’altro una sociale oltre che pratica. Ma andiamo a vedere più da vicino quali sono i migliori liquori da bere subito dopo il caffè.
Solitamente dopo il pranzo sono maggiormente indicati dei liquori digestivi o magari un cognac, solitamente invece dopo cena preferiamo un amaro dolce che sia magari abbinato al dolce in maniera da non tralasciare il sapore di quanto abbiamo mangiato prima.
Molto dipende anche da quelli che sono i nostri gusti e che si sviluppano dopo l’esperienza di quello che abbiamo provato nei vari contesti. Senza dimenticare che ovviamente ogni zona si troverà a proporre liquori o quant’altro che siano adatti alla produzione propria. Sperando di avervi dato un aiuto, possiamo dare un ulteriore consiglio, specificando che risulta molto utile chiedere sempre consigli a quelli che sono presenti all’interno di ristoranti o locali in generale.
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…