Mia nonna mi ha dato la ricetta del suo polpettone al forno e mi hanno chiesto tutti il bis: la morbidezza ha lasciato tutti a bocca aperta.
È pur vero che in cucina bisogna avere fantasia e, magari, testare ricette completamente inedite, ma vogliamo parlare della goduria che si prova quando si preparano prelibatezze alla ‘vecchia’ maniera? Insomma, non ci sono assolutamente parole!
Oggigiorno esistono tantissime versioni del polpettone al forno. C’è chi, ad esempio, preferisce aggiungere solo prosciutto e formaggio e, magari, qualche verdura. E chi, invece, preferisce la ricetta tradizionale. Questa che sta recentemente spopolando sul web, ad esempio, rispecchia molto il procedimento di tutte le nonne italiane, dando così la possibilità di assaggiare un secondo di carne succoso e morbido.
Per quanto sia facile preparare il polpettone al forno, infatti, c’è da ammettere che non sempre riesce alla perfezione. In alcune occasioni, addirittura, il risultato che ne consegue può essere secco e poco piacevole. Insomma, un vero disastro! Come si può rimediare, quindi, ad un inconveniente simile?
Se si ha intenzione di assaggiare un polpettone da leccarsi i baffi, allora non si può assolutamente non prendere in considerazione questa ricetta. Si tratta di un procedimento semplicissimo – anche se lungo – da seguire, ma che vale davvero la pena provare.
Le versioni del polpettone, come dicevamo, sono davvero tantissime, eppure quella che riesce a mettere tutti d’accordo è sicuramente la classica. Soprattutto, poi, se si ha l’abitudine di seguire la ricetta della nonna e rispettare, quindi, la tradizione, il risultato che ne esce fuori è davvero eccellente.
Ovviamente, il ripieno con mortadella, provola e uova sode è un consiglio. Il polpettone, infatti, può essere farcito come meglio si crede e piace. In ogni caso, il risultato sarà incredibile.
Pericolo acrilammide, perché a Natale rischia di essere accentuato? Ci sono diversi fattori di potenziale…
Le orecchiette con il ragù di totano sono buonissime e facili da preparare, un primo…
Il caffè turco sta conquistando tutti in Italia, ma come si fa? I trucchi per…
Il caso di cronaca che ha visto la morte di una donna poco tempo fa…
Che tovaglia si mette su un tavolo ovale? I consigli da seguire per la scelta…
Per stupire tutti a Natale Benedetta Parodi ti dà un'idea geniale per fare la pasta…