Ho scoperto un modo furbissimo per creare le mie etichette personalizzate: in dispensa non posso farne a meno

barratoli idea

Ho scoperto un modo furbissimo per creare le mie etichette personalizzate: in dispensa non posso farne a meno - buttalapasta.it

Per i miei barattoli in dispensa sono irrinunciabili: ho scoperto un modo furbissimo per fare a casa le etichette personalizzate.

Si parla sempre di quanto sia importante riciclare e non sprecare e, dunque, molti di noi hanno la dispensa piena di barattoli, bottiglie, recipienti e simili che sfruttano come contenitori di ingredienti e alimenti vari. Pescare quello giusto, però, può diventare un vero incubo se non sappiamo cosa contengono. Ecco perché questo metodo furbo può semplificarci la vita: così puoi creare le tue etichette personalizzate a casa.

Non sono utili solo in dispensa, ovviamente. Pensiamo, ad esempio, al materiale scolastico dei nostri bimbi o a quello sportivo. Così come ai regali di Natale, per i quali spendiamo una piccola fortuna in biglietti vari. Questo trucco semplicissimo ci permetterà di risparmiare in poche mosse e, ovviamente, anche rendere il tutto personalizzato.

Le etichette personalizzate le fai a casa in poche mosse: in dispensa o a Natale sono sempre una furbata

Molti pensano che per realizzare questo tipo di etichette, quelle “plastificate” per intenderci, serva spendere una fortuna o, comunque, avere a disposizione strumenti particolari. In realtà non è affatto così, anzi, occorrono solo pochi prodotti che, di certo, tutti abbiamo già a disposizione.

barattoli

Le etichette personalizzate le fai a casa in poche mosse: in dispensa o a Natale sono sempre una furbata – buttalapasta.it

Nello specifico, avremo bisogno di scotch trasparente e acqua calda, oltre, ovviamente, di un foglio bianco stampato con le parole che vogliamo “etichettare”. Basterà, quindi, raccogliere sullo stesso le varie voci: “Caffè”, “Zucchero”, “Spaghetti”, ma anche “Nonna”, “Giulia” e così via se si tratta di usarle per regali e simili. Assicuriamoci solo che tali scritte siano abbastanza spesse e in una tinta intensa, come il nero o il blu.

Andiamo, ora, a tagliare il foglio in modo da ottenere dei rettangoli con all’interno la parola da trasformare in etichetta. Applichiamo sul rettangolo, ricoprendo completamente, un pezzo di scotch. Prendiamo un cucchiaino o uno stecchetto di legno e “ripassiamo” sullo scotch i tratti della scritta, con delicata fermezza.

A questo punto immergiamo il rettangolino di carta e scotch in una ciotola con acqua calda e lasciamo in ammollo per cinque o sei minuti. Trascorso questo tempo ripeschiamo il pezzo di carta e, con delicatezza, andiamo a grattare via la carta. Ciò che rimarrà sarà lo scotch sul quale sarà impressa la scritta originale che dovremo incollare sul barattolo o sul pacco regalo in questione.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti