Deliziosi, con la giusta morbidezza e il perfetto grado di umidità interno, ecco come fare i pasticcini diplomatici.
Possono essere di formato medio oppure mignon e arricchire il cabaret delle paste: i diplomatici sono super golosi, soprattutto se fatti così, con la consistenza ottimale, proprio come devono essere. Sono un classico della pasticceria italiana e non tramontano mai rimanendo sempre apprezzati attraverso i decenni.
Nella versione mini assumono un aspetto più contemporaneo e vengono mangiati come bocconcini in un solo assaggio. La ricetta originale prevede un Pan di Spagna imbevuto nel liquore, in particolare l’Alchermes, con due strati di pasta sfoglia ed uno di crema pasticcera. Si crea così un armonia di consistenze: la morbidezza del Pan di Spagna, l’umidità data dal liquore, la croccantezza della sfoglia e la cremosità della crema.
Tutto deve essere ben bilanciato in un equilibrio perfetto. Per ottenere un risultato strepitoso, proprio simile a quello dei pasticceri professionisti, ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.
La lavorazione richiede un po’ di impegno perché bisogna realizzare i diversi elementi e poi procedere all’assemblaggio. La teglia che occorre per questa preparazione è una rettangolare da 27 x 20 cm circa. Il segreto affinché i diplomatici non risultino mollicci o al contrario troppo secchi è bilanciare la quantità di liquore e spennellare il Pan di Spagna quanto basta, né troppo né poco. La crema poi deve essere liscia e setosa.
Per il Pan di Spagna
Per la sfoglia
Per la crema pasticcera
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…